logo
Stampa | Chiudi

Presentazione del libro di Nicola Cariello: STORIE DI ARSOLI

15 agosto 2023 - ore 10,04
presentazione_cariello_storie_di_arsoli_2023.jpeg
DOMENICA 3 SETTEMBRE 2023 alle ore 10:00
presso la pizaaetta del Santissimo Salvatore
nel centro storico di Arsoli (RM)

si terrà la presentaizone del nuovo libro di NIcola Cariello

Storie di Arsoli



Pagine piene di approfondimenti e curiosità legati a fatti e personaggi della terra d’Arsoli. L’autore ci guida nei e meandri meno noti della storia arsolana e con una narrazione suadente ci rende partecipi delle sue ricerche, declinate in una prospettiva diacronica, che tanto arricchiscono sia il lettore che il territorio.

Indice
Gli arsolani nel Liber Vitae di Subiaco
San Domenico e l'arsolano miracolato
Il conestabile di Arsoli
Il capitano di ventura amico d'Arsoli
Il re d'Inghilterra ad Arsoli
Michallon e il disegno di Arsoli
Santa Eusebia e il dott. Pietro Sciarra
L'amore per la bellezza: Nadine, Lili ed Eleonora

Nicola Cariello (1938), laureato in Giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma, si occupa in particolare dei rapporti tra Stato e Chiesa nel periodo medioevale.
Su questo tema ha dedicato alcune monografie sia all’occidente europeo che all’impero bizantino anche con traduzioni di autori russi. Da quaranta anni, inoltre, redige articoli riguardanti la cultura della regione laziale collaborando con pubblicazioni specializzate come “Lazio ieri e oggi”. Attualmente è capo-redattore
della rivista “Aequa. Indagini storicoculturali sul territorio degli Equi”. 

***

A seguire siete tutti invitati alla sagra della fagiolina bianca arsolana: ad Arsoli la fagiolina si cucina nella pignatta di terracotta e si gusta in una zuppa con le ciciarchiole (quadrati di pasta fatta in casa) o in umido con cipolle, olio extravergine di oliva, pepe nero e pane raffermo.
La fagiolina di Arsoli è facilmente riconoscibile per la consistenza burrosa: se cotta a dovere, può essere schiacciata usando solo la lingua poiché la pelle è molto sottile. Mantiene la sua consistenza per molto tempo dopo la cottura, è facilmente digeribile, ricca di proteine ed è facile da utilizzare in cucina, non necessitando di ammollo.

https://www.eventbrite.it/e/storie-di-arsoli-presentazione-del-libro-di-nicola-cariello-tickets-707338156467?aff=oddtdtcreator
Stampa | Chiudi