logo
Stampa | Chiudi

Bicentenario della nascita di Giovanni Battista De Rossi (23 febbraio 1822 - 2022)

01 febbraio 2022 - ore 12,50
1_logo_de_rossi_giovanni_battista_2022.jpg
In occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Battista De Rossi (23 febbraio 1822), il grande studioso al quale si deve la nascita della moderna disciplina dell’archeologia cristiana, la casa editrice Arbor Sapientiae è lieta di proporre una nuova edizione del suo capolavoro dedicato ai mosaici absidali e cimiteriali delle chiese di Roma anteriori al XV sec.

Mosaici Cristiani. Decorazioni musive e pavimentali delle Chiese di Roma anteriori al XV sec. - Giovanni Battista de Rossi


Le eccezionali scoperte relative alle testimonianze del cristianesimo nei primi secoli, i metodi di ricerca e di scavo e l’impegno nella divulgazione dei risultati, le geniali intuizioni sulla base delle sue straordinarie conoscenze delle fonti, hanno reso la figura di di Giovanni Battista De Rossi,  già a suo tempo, un punto di riferimento internazionale, raccogliendo attestazioni di stima e di consenso da parte di tutto il mondo scientifico a lui contemporaneo, in un orizzonte storico particolarmente denso di avvenimenti.

I duecento anni trascorsi dalla nascita dell’archeologo ad oggi, densi di nuove scoperte, di riletture critiche, di approfondimenti, hanno reso sempre più attuale la sua figura e sempre più internazionale la disciplina dell’archeologia cristiana.

Programma per i festeggiamenti del bicentenario





Stampa | Chiudi