logo
Stampa | Chiudi

Epidemie e pesti nell’Antichità da Tucidide a Procopio a cura del Prof. Javier Arce, - Mercoledì 3 Giugno 2020 alle ore 17.00

29 maggio 2020 - ore 14,55
epidemie_e_pesti_nellantichit_da_tucidide_a_procopio_a_cura_del_prof_javier_arce.jpgEEHARonlineConferencias. - Epidemie e pesti nell’Antichità da Tucidide a Procopio a cura del Prof. Javier Arce

canale EEHAR CSIC di Youtube



In occasione del 110° anniversario della fondazione, mercoledì 3 Giugno alle ore 17.00, la EEHAR darà inizio alla serie EEHARonlineConferencias. Questa iniziativa, trasmessa in streaming e in diretta sul canale EEHAR CSIC di Youtube, vuole avvicinare le attività scientifiche svolte dall’Escuela a un nuovo pubblico, superando i limiti geografici e le limitazioni imposte dalle attuali circostanze.

La prima lectio magistralis di questa serie verserà sull’argomento Epidemie e pesti nell’Antichità da Tucidide a Procopio a cura del Prof. Javier Arce, Direttore dell’EEHAR dal 1990 a 1997. Pesti ed epidemie sono stati fenomeni ricorrenti nella storia dell’umanità. Nell’antichità esistono esempi ben conosciuti descritti dalle fonti storiche: la celebre peste di Atene durante la guerra del Peloponneso, magistralmente raccontata da Tucidide, la peste al tempo dell’imperatore Marco Aurelio, descritta in modo frammentario da diversi autori, tra cui il medico Galeno, e l’epidemia, che dalle regioni orientali si propagò verso occidente arrivando nella Gallia e in Hispania, durante il regno dell’imperatore Giustiniano, descritta dallo storico Procopio. Le circostanze precarie della scienza medica nell’Antichità, le condizioni sanitarie, lo smaltimento delle acque reflue e altri fattori non sono direttamente confrontabili con la situazione moderna, anche se in molti casi, le conseguenze furono devastanti.

Javier Arce, è dirigente di ricerca del Consejo Superior de Investigaciones Científicas e professore emerito di Archeologia romana dell’Université Charles-de-Gaulle de Lille. Durante la sua lunga carriera è stato direttore dell’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma, professore visitante di Archeologia nell’ Università Marc Bloch di Estrasburgo, presidente dell’Associazione Internazionale di Archeología Classica e membro in due occasioni dell’Institute for Advanced Study di Princeton. Membro dell’Istituto Archeológico Germanico, archeologo, storico e filologo, ha dedicato gran parte dei suoi studi all’Antichità Classica e tardoantica. È anche un grande conoscitore dell’Impero orientale e del cerimoniale imperiale e ha dedicato particolare attenzione alle figure di Constanzo II, Giuliano e Teodosio I.
 
Stampa | Chiudi