logo
Stampa | Chiudi

MUTINA SPLENDIDISSIMA La città romana e la sua eredità - Mostra

23 febbraio 2018 - ore 15,17
mutina_splendidissima_la_citt_romana_e_la_sua_eredit_mostra_e_catalogo.pngModena, Foro Boario 25 novembre 2017 - 8 aprile 2018

Acquista catalogo: 
MUTINA SPLENDIDISSIMA. La citta romana e la sua eredità - a cura di Luigi Malnati, Silvia Pellegrini, Francesca Piccinini, Cristina Stefani



Mutina Splendidissima
Firmissima et splendidissima per Cicerone
 Teatro dell’ascesa politica di Augusto
 Crocevia strategico lungo la Via Aemilia
 Eccellente nella produzione di lane e ceramica



Definita da Cicerone firmissima et splendidissima, Mutina è stata una delle più importanti città romane dell’Italia settentrionale ma, a differenza di molte altre che condividono la stessa origine, non presenta evidenze del suo glorioso passato.

In realtà la città romana esiste e si trova al di sotto delle strade del centro storico, custodita dai depositi delle alluvioni che si verificarono in epoca tardoantica.

Il rapporto con questa realtà sepolta è stato pressoché continuo nel corso dei secoli e si è rivelato di fondamentale importanza nella costruzione dell’identità culturale cittadina.

Con le celebrazioni del 2017 si vuole rendere percepibile la realtà sepolta di Mutina attraverso una serie di eventi e una mostra, riuniti dal titolo Mutina Splendidissima, che favoriscano il dialogo fra passato e presente valorizzando tutti gli aspetti che lo straordinario patrimonio della romanità ha lasciato alla città moderna.

Stampa | Chiudi