logo
Stampa | Chiudi

Nuptialia e libri celebrativi

15 agosto 2017 - ore 11,46
nuptialia_medici.jpgArbor Sapientiae è lieta di segnalare il nuovo servizio di pubblicazione di nuptialia e di libri celebrativi.
Riprendendo una felicissima ed elegante tradizione in uso nei tempi passati, offriamo un ampio repertorio di testi e di rime per comporre il proprio libro di celebrazione in occasione di un evento speciale.

I nuptialia o pernozze hanno un origine remota; già in uso presso i Greci e i Romani, durante il Medioevo cadono in dimenticanza, per poi rifiorire in epoca rinascimentale fino a divenire un piccolo vezzo esclusivo dei matrimoni più importanti. 

Nei secoli XVI – XVII le pernozze erano compilate per l’aristocrazia (molto bello il frontespizio della famiglia Medici di Firenze). Nel XIX secolo anche e soprattutto nell’alta borghesia fiorisce la moda dei nuptialia, che non solo contengono canti, poesie etc. relativi al matrimonio, ma anche opere dei più svariati argomenti.
I nuptialia erano dei libriccini dedicati agli sposi in occasione del matrimonio, destinati ai soli invitati, per cui il numero di copie era assai limitato e quindi tanto più prezioso.

lo schema del frontespizio riporatava vari florilegi e i seguenti contenuti:

DEDICATIO
nome e cognome degli sposi..........................

DIES NUPTIALIS
giorno della ricorrenza ..................................

Nuptialia
contenuto del libricino....................................


Si diffuse poi l'uso di tali pubblicazioni anche per altre ricorrenze importanti: il battesimo, la comunione, la cresima, gli anniversari o eventi per i quali si desiderava lasciare un segno nel tempo, in questo caso vengono chiamate celebrazioni:

DEDICATIO
nome e cognome ..........................

Dies Natalis/Faustus/Felicissimus/Nefastus
giorno della ricorrenza ..................................

Incipit
contenuto del libricino....................................

Oggi si usa accompagnare la distribuzione dei confetti con questo libello celebrativo che riporta i nomi e le date dell'occasione e un testo scelto dalla letteratura o creato ex-novo, al posto della bomboniera, ritenuta meno raffinata.


Per informazioni e preventivi:
redazione@arborsapientiae.com
Tel. + 39-06.87567202 - Fax + 39-06.86975005

nozze_controni_boccella_1679.jpgnozze_pell_ricci_1907.jpg
Stampa | Chiudi