logo
Stampa | Chiudi

Gli altri Achei: Kaulonia e Terina, contesti e nuovi apporti - 57°CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULLA MAGNA GRECIA - Taranto 28 - 30 settembre 2017

31 luglio 2017 - ore 12,31
57convegno_internazionale_di_studi_sulla_magna_grecia_taranto_28_30_settembre_2017.jpgII 57° Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia si svolgerà in Taranto dal 28 al 30 settembre 2017 e sarà dedicato  al tema: “Gli altri Achei: Kaulonia e Terina, contesti e nuovi apporti”.

Come ogni anno, nel corso del Convegno si terrà la Fiera del Libro di interesse storico-archeologico a cui Arbor Sapientiae parteciperà con un stand espositivo.



Per l'occasione verrà presentato il nuovo libro del Dott.Laurentino Garcia y Garcia:

Scavi ‘privati’ nei territori di Pompei. Disiecta membra di antiche strutture e villae rusticae (collna QNBP - Series Maior, 1) 





Cfr programma completo
 57° Convegno di Studi sulla Magna Grecia 2017: Gli altri Achei: Kaulonia e Terina, contesti e nuovi apporti

Il tema verrà illustrato attraverso una serie di relazioni e di tavole rotonde sui principali aspetti archeologici e storici della problematica.
I riassunti delle relazioni saranno distribuiti agli iscritti prima dell'inizio dei lavori.
Alle sedute seguirà una libera discussione: gli interventi dovranno essere strettamente pertinenti al tema e la loro durata non potrà superare i cinque minuti.
I testi degli interventi, insieme a quelli delle relazioni, verranno pubblicati nel volume degli Atti.
Come ogni anno, sono integrate nel programma le relazioni sulle attività archeologiche territoriali: quest'anno, oltre alle Soprintendenze ospiti, quelle della Puglia, sono invitate a relazionare le Soprintendenze della Calabria e quella di Pompei.
È inoltre prevista l’esposizione di poster e di pannelli sulle attività di scavo in Magna Grecia, da parte di tutte le Soprintendenze del territorio, nonché di Università e Istituti di ricerca.

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti gli studiosi e gratuita.

Per facilitare la partecipazione al Convegno di giovani studiosi interessati all'argomento e meritevoli d'incoraggiamento, sono messi a concorso contributi di studio di € 250,00 ciascuno (€ 300,00 per i residenti all'estero). Le informazioni sul bando di concorso sono disponibili sul sito dell’ISAMG. Anche i beneficiari di detti contributi fruiranno delle agevolazioni riservate ai convegnisti, ad eccezione delle pubblicazioni.
Le sedute del Convegno si svolgeranno in TARANTO, nella sede del Polo Universitario Jonico in via Duomo 259, centro storico.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

— Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia
Palazzo d'Aquino, Pendio La Riccia - 74123 Taranto
Tel. 099-7375747 - fax 099-7360956


Allegati alla News

Stampa | Chiudi