logo
Stampa | Chiudi

Torna alla luce l'antica Aquinum (FR) 2014

27 agosto 2014 - ore 08,24
aquinum.jpgEra grande tre volte Pompei, nel  Frusinate. Fu un importante centro, commerciale e produttivo, lungo l’antica Via Latina. L’insediamento ha origini antichissime, ma ancora oggi di incerta datazione.

Gurada filmato


L’Università del Salento (Prof. Giuseppe Ceraudo) , nell’ambito del suo progetto Ager Aquinas, il quale vede il suo inizio alla fine degli anni ’90, promuove da alcuni anni una giornata di apertura straordinaria del sito archeologico delle Terme Centrali di Aquinum.
Questo progetto di Open Day annuale, si realizza in vista della conclusione di ogni campagna di scavo, con il sostegno del Comune di Castrocielo e della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio. In questa occasione vengono coinvolte anche realtà quali gruppi archeologici, che hanno partecipato attivamente anche alle attività sul campo, pro-loco, reti televisive locali e regionali.

Le campagne di scavo iniziate nel 2009 hanno portato all’individuazione di un complesso termale dalla planimetria piuttosto articolata e vasta: basti pensare che ad oggi, pur non avendo ancora messo in luce tutti i limiti dell’edificio, si può ipotizzare che esso coprisse un’area di oltre 4500 mq.
Ciò che ci si prefigge nei prossimi anni è consolidare e restaurare quanto già emerso, in direzione di una valorizzazione del patrimonio territoriale, archeologico e storico, nonché dell’incentivazione della vocazione turistica dell’area; ciò anche e soprattutto attraverso sinergie con gli enti territoriali e la Soprintendenza, rendendo partecipi altresì i cittadini del comune di Castrocielo e di quelli limitrofi. Un altro progetto che si sta portando avanti è quello del recupero e restauro del casale ubicato all’interno del campo di proprietà del Comune proprio a ridosso dell’area di scavo: ci si propone di renderlo fruibile come antiquarium per l’esposizione dei pezzi più significativi rinvenuti durante le varie campagne, restaurati volta per volta nei laboratori dell’Università del Salento

Bibliografia:

AGER AQUINAS. Storia e archeologia nella media valle dell’antico Liris VI - AQUINO E OLTRE. Studi e scritti sul Lazio meridionale


Le fonti letterarie antiche su Aquinum e le epigrafi nelle raccolte comunali di Aquino - Ager Aquinans V

Epigrafi inedite del territorio di Aquinum, Fabrateria Nova e di altre località del Lazio



Stampa | Chiudi