logo
Stampa | Chiudi

Cappella del Cardinal Bessarione - Aperitivo Rinascimentale

26 giugno 2014 - ore 07,37
1_cappella_del_cardinal_bessarione.jpgPresso la Cappella del Cardinal Bessarione, vero gioiello di pittura Quattrocentesca, e subito accanto ecco il chiostro della Chiesa dei Santi Apostoli. Il tutto per un’esperienza fuori dal comune:  Anno Domini 1439. "Chi vuol esser lieto sia, del doman non c’è certezza". Benvenuti nel Rinascimento.



Nella Basilica dei Santi Apostoli di Roma, dietro una porticina, si apre un tesoro sconosciuto ai più. Una galleria d’arte nascosta per secoli dietro un muro di una chiesa. ..e riscoperta da poco! (aperta al pubblico solo nel 2005).
I dipinti quattrocenteschi di Antoniazzo Romano e Mellozzo da Forlì sono nuovamente pronti ad essere ammirati in quest’angolo di rinascimento. Arrampicati sui grandiosi affreschi grazie a delle moderne passerelle proveremo le stesse sensazioni dell’artista: a tu per tu con l’opera d’arte, a pochi centimetri…entreremo tramite le immagini e i colori in un’altra epoca...

Dalla chiesa un passaggio ci conduce indietro nel tempo…il chiostro dove sostò per breve periodo persino Michelangelo risuona di melodie andate.
Le note arpeggiate di una chitarra del Quattrocento, le mense imbandite con ricette di seicento anni fa (Barolomeo Scappi, Martino da Como)…le dame sorridono spensierate in una giornata di sole dove si berrà dell’Ippocrasso con le spezie dei mercanti veneziani.
Qui, sei secoli fa, nel Chiostro dei Santi Apostoli, avremo il nostro aperitivo in una corte rinascimentale. Scopriremo l’introduzione dello zucchero, o delle spezie come la cannella dall’ Oriente…e perché no le ultime novità dalle Americhe di Colombo!

per maggiori info contattare: ancientaperitif@gmail.com
cappella_del_cardinal_bessarione.jpg
Stampa | Chiudi