logo
Stampa | Chiudi

VEIO TOMBA DELLE ANATRE

06 febbraio 2014 - ore 13,25
veio_tomba_delle_anatre.jpgTOMBA DELLE ANATRE - Parco Naturale Regionale di Veio

È una delle sepolture più prestigiose, risalente al secondo quarto del VII sec. a.C.; una piccola camera funeraria con il soffitto a quattro falde dipinte in giallo e rosso ed una banchina dove era deposto il defunto. Ma la peculiarità di questa sepoltura sta nelle celebri pitture parietali che la rendono uno dei più antichi esempi di architettura funeraria dipinta in territorio etrusco. Si tratta di un fregio che corre lungo le pareti, costituito da cinque fasce a colori alternati nero, rosso, nero, giallo, nero; nella parete di fondo campeggiano una fila di anatre: la raffigurazione potrebbe contenere un significato simbolico funerario allusivo all’aldilà, con gli uccelli acquatici in funzione di traghettatori tra la vita e la morte.

Per visitare la Tomba:
Indirizzo: via Castelnuovo di Porto 14, 00060 Sacrofano (RM)
Telefono: 06 9042774 - Fax: 06 90154548
Informazioni: info@parcodiveio.it
Punto Informativo Turistico di Campagnano di Roma: pit@parcodiveio.it


PUBBLICAZIONI

LA TOMBA DELLE ANATRE DI VEIO di Paolo Brocato
(Collana Ricerche; V)
Anno Edizione: 2012 - Casa Editrice: Università della Calabria - Consenso
ISBN: 9788890362583
Prezzo: € 75.00

Descrizione: In 4°, bross. edit. con bandelle, pp. 216, illustrazioni a colori, cm 21x29,5.
La tomba delle Anatre di Veio rappresenta uno dei contesti pittorici di età orientalizzante più antico ed importante, documento di inestimabile valore culturale non solo per l'antica Etruria ma per l'Europa preromana in generale. Le tecnica pittorica documenta entrambi i metodi di lavoro più antichi, noti dalle fonti greche, con la realizzazione delle figure a linea di contorno o a figura piena di colore.
La semplicità delle pitture contrasta con il complesso significato simbolico della rappresentazione che affonda le radici nel simbolismo europeo della tarda età del bronzo e dell'età del ferro.A oltre cinquant'anni dalla sua scoperta la nuova documentazione scientifica qui presentata consente di approfondire e definire diversi aspetti che erano stati solo parzialmente affrontati.

http://www.arborsapientiae.com/libro/13227/la-tomba-delle-anatre-di-veio-paolo-brocato--collana-ricerche-v.html

Allegati alla News

Stampa | Chiudi