29 e 30 settembre 2023 la statua di Tusculum - Auditorium del Museo Tuscolano, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati

27 settembre 2023 - ore 15,34
  • 29_e_30_settembre_2023_la_statua_di_tusculum_auditorium_del_museo_tuscolano_presso_le_scuderie_aldobrandini_di_frascati.jpgAppena rinvenuta la statua di Tusculum che ritrae una splendida  figura di donna, settembre 2023-


    Il funzionario archeologo della zona di Frascati, Gabriella Serio, ha coordinato le fasi di recupero di una straordinaria statua a grandezza naturale della quale sono note pochissime repliche. Ciò è stato possibile grazie agli archeologi della Escuela Espanola De Historia y Arqueologia en Roma e del personale della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, che hanno in concessione lo scavo.


    Mentre se ne studia la tipologia assimilabile a quella di una menade o di una ninfa, a Frascati, sarà possibile ammirarla  per la prima volta l, nel plesso delle terme adrianee, il 29 e 30 settembre 2023 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Verrà creato un cantiere di restauro accessibile ai visitatori nelle sale della collezione permanente, all’Auditorium del Museo Tuscolano, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati.

    Nuovi gioielli archeologici riemergono dall’area del Tuscolo: territorio che non finisce mai di stupirci. Stamattina presso l’Auditorium del Museo Tuscolano, Scuderie Aldobrandini di Frascati, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione dell’eccezionale ritrovamento.