I bronzi di San Casciano dei Bagni in mostra al Quirinale - 2023 a cura di Jacopo Tabolli

13 giugno 2023 - ore 11,36
  • 2_2.jpgMostra al Palazzo del Quirinale “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano”

    Al via al Palazzo del Quirinale, dal 23 giugno 2023, la mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano”.

    La scoperta dei Bronzi di San Casciano dei Bagni è presentata nelle sale espositive dedicate del Palazzo del Quirinale come un viaggio all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio di Chiusi. La tradizione eccezionale di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria interna è presentata come una spirale del tempo e dello spazio.

    Come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua in una moltitudine di luoghi sacri del passato. Non è solo un momento della storia, ma una catena di riti e culti. Dal paesaggio al sacro, dall’acqua calda ai bronzi, il racconto della scoperta di San Casciano dei Bagni si fa scoperta dell’antico e della possibilità, grazie allo scavo archeologico di un contesto come il Bagno Grande, di rendere vivo il patrimonio culturale.

    Informazioni e prenotazioni:



    L'archeologo Jacopo Tabolli sta curando l'allestimento della grande mostra sui rinvenimenti archeologici del “Bagno Grande” aprirà al Quirinale il 22 giugno 2023.


    I bronzi etrusco-romani emersi dal fango e dall’acqua calda di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, nell’ottobre  scorso, con un clamore internazionale, saranno mostrati al pubblico per la prima volta a maggio, a Roma, al Quirinale, mentre per il ritorno nella loro casa servirà attendere ancora a lungo. Non sarà il 2023 l’anno del museo a San Casciano Bagni, afferma Jacopo Tabolli, l’archeologo dell’Università per Stranieri di Siena. Al momento sono visitabili solo gli scavi sotto la guida del team che le ha ritrovati.


    Dopo gli straordinari rinvenimenti archeologici del “Bagno Grande” di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, rinvenuti nel corso dell’ultima campagna di scavi del 2022, è già pronta un’altra pubblicazione, la seconda, contenente gli studi e diversi contributi scientifici, un percorso di ricerca che è anche l’occasione per rileggere la trasformazione tra Etruschi e Romani di un contesto sacro. Il volume dal titolo “Il Santuario Ritrovato 2 – Dentro la Vasca Sacra. Rapporto Preliminare di Scavo al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni”, edito da Sillabe, realizzato e stampato in tempi record, è presentato ieri, 18 maggio 2023, a San Casciano dei Bagni, un incontro voluto dall’Amministrazione comunale e del team di ricercatori e ricercatrici che impegnati nei lavori di scavo al “Bagno Grande”, in particolare, per dialogare con i cittadini del borgo e tutta la collettività locale, per fare il punto della situazione sul progetto più generale.