Archeoparole: FERIAE AUGUSTI

15 agosto 2022 - ore 06,42
  • feriae_augusto.jpeg
    La ricorrenza che cade il 15 agosto, oggi dedicata all'Assunzione di Maria Vergine, si è sostiitua a quella pagana istituita dal princeps Ottaviano per celebrare la sacralità del mese di agosto a lui dedicato.
    In origine agosto era il mese “sextilis”, il “sestile” o “sesto”, poiché il conteggio partiva praticamente con 60 giorni di ritardo rispetto ad oggi. Poi arrivò Giulio Cesare, che si intestò il mese precedente, il “quintilis”, il quinto dell’anno, e lo trasformò in ‘Iulius’, da cui ‘luglio’ (dedicato a Cesare), a partire dalla sua stirpe, la gens ‘Iulia’. Infine, nell’8 a. C., quando stava per compiersi la transizione da Repubblica a Impero e fu riformato il calendario, Ottaviano ‘Augusto’ volle avere un mese tutto per sé e scelse quello successivo, che divenne quindi ‘agosto’.

    Ottaviano desiderò poi istituire un giorno idi festa a lui dedicato e lo  chiamò “Feriae Augusti” (“riposo di Augusto”); lo pose esattamente a metà del mese, per rendere inequivocabile e indimenticabile quella data che indicava una festività in suo onore, e che imponeva un periodo di riposo e festeggiamenti. Venivano organizzate corse di cavalli, mentre altri animali da soma, come gli asini e i buoi, venivano inghirlandati e messi a riposo.
    Non sapeva ancora Ottaviano che agosto sarebbe stato anche il mese della sua morte, infatti morì il 19 agosto del 14 d.C. a Nola, all'età di 76 anni.

    Tutto il mese di agosto era pieno di festività religiose che aiutavano il popolo Romano a meglio sopportare il periodo più caldo dell'anno.

    LE FESTE ROMANE DI AGOSTO
    1 Agosto - TEMPLUM MARTIS ULTORIS in Foro Augusti. Dedicatio del tempio di Mars Ultor nel Forum Augusti, costruito da Augusto dopo la battaglia di Philippi.
    1 Agosto - TEMPLUM SPEI, in onore della Dea Spes, la Speranza. Anniversario della dedicatio del tempio.
    5 Agosto - TEMPLUM SALUTIS, in onore di Salus, Dea della salute e della prosperità privata e pubblica. Nel 311 a.c. C. Iunius Bubulcus aveva promesso alla Dea un tempio sul colle Quirinalis.
    9 Agosto - TEMPLUM SOLIS INDIGETIS, prima festa in onore del Dio Sol Indiges. Per dedicatio del tempio del Sole Indigete.
    12 Agosto - LYCHNAPSIA, in onore della Dea egizia Iside.
    12 agosto - TEMPLUM VENERIS VICTRICIS in onore di Venus Victrix, Venere Vittoriosa. Si ricordava la dedicatio del tempio.
    12 agosto - TEMPLUM HERCULIS INVICTI in onore di Hercules Invictus. Si ricordava la dedicatio.
    12 agosto - TEMPLUM HERMETIS INVICTI in onore di Hermes Invictus, Ermete che dona la vittoria. Si ricordava la dedicatio.
    12 agosto - TEMPLUM HONORIS, VIRTUTIS, FELICITATI in onore degli Dei Honor, Virtus et Felicitas, (Onore, Virtù e Felicità). Si ricordava la dedicatio del tempio.
    13 Agosto - Festa di DIANA AVENTINA. Le prerogative di Diana passarono poi alla Vergine Maria, vergine come Diana, ma mentre la Dea porta il corno lunare sui capelli, la Madonna lo calpesta ponendolo sotto ai piedi insieme al simbolo dell'antico serpente, il simbolo della Grande Madre, anch'esso demonizzato.
    13 Agosto - I VERTUMNALIA, dedicati al Dio Vortumno (Vertumnus o Vortumnus), Dio già etrusco delle stagioni, colui che faceva maturare i frutti.
    13 Agosto - HERCULES VICTOR per l'anniversario del tempio dedicato al Dio Ercole Vittorioso (Hercules Victor).
    13 Agosto - FLORALIA, per l'anniversario del tempio dedicato alla Dea Flora.
    13 Agosto - CASTOR ET POLLUX, per l'anniversario del tempio dedicato a Castore e Polluce. I "Dioscuri" che decisero le sorti della battaglia del Lago Regillo (496 a.c.) annunciandone la vittoria contro i Latini nel Foro.
    15 Agosto - FERIAE AUGUSTI
    17 Agosto - i PORTUNALIA, con la quale si festeggiava Portuno (Portunus o Portumnus), Dio dei porti e delle porte, contemporaneamente a Giano (Ianus), il Dio che guarda al passato e al futuro.
    19 e 20 Agosto - i VINALIA RUSTICA, festa del vino in onore di Giove (Iuppiter), dove si richiedeva la protezione dell'uva in via di maturazione.
    19 Agosto - VENUS, per l'anniversario del tempio dedicato alla Dea Venere.
    21 Agosto - CONSUALIA, dedicate a Conso (Consus), Dio dei raccolti.
    23 Agosto - i VOLCANALIA, dedicati a Vulcano (Vulcanus), Dio del fuoco, fabbricante di armi e fulmini.
    24 agosto - MUNDUS PATENS, la prima festa degli Dei inferi. Nel comitium esisteva una apertura che metteva in comunicazione con il mondo infernale. L'apertura era chiusa dal "lapis manalis". Tre volte l'anno il lapis veniva sollevato.
    25 Agosto - OPICONSIVIA, per festeggiare Opis Consiva, un'antica Dea romana protettrice dell'abbondanza e dell'agricoltura, alla quale veniva dato l'attributo Consiva che significa "che semina, che pianta", alla sua protezione era affidato il grano mietuto e riposto nei granai.
    27 Agosto - i VOLTURNALIA, in onore del Dio Volturno (in latino Vulturnus), padre della ninfa Giuturna (Iuturna), patrona della sorgente che alimentava il "lacus Iuturnae", nel Foro.
    28 Agosto - TEMPLUM SOLIS ET LUNAE IN CIRCO MAXIMO, per la dedicatio del Tempio del Sole e della Luna.
    28 agosto - le VICTORIAE, festa della Dea Vittoria, la Nike greca.
    30 Agosto - MUNDUS PATENS, in onore dei defunti.
    Oltre a questi templi tutti aperti per le Feriae Auguste, il sacerdote del Dio Quirino offriva un sacrificio su un altare nel tempio ipogeo che si trovava sotto al Circo massimo. Naturalmente per tutto il mese non si lavorava e spesso invece si banchettava davanti ai templi a spese dello stato.

    Così Cesare Augusto donò al popolo romano un mese di ferie, anche perchè ad agosto il lavoro dei campi era finito, per cui andava bene ai contadini, e a Roma erano quasi tutti giorni di festa, 25 giorni di festa, che con quello dell'incoronazione di Ottaviano facevano 26, tanto valeva dichiarare festa per tutto il mese, e così fece Ottaviano, tra il plauso popolare.