Além de Pompeia. Redescobrindo os encantos de Stabiae

27 settembre 2012 - ore 12,26
  • alemdepompeia.jpgLa Fondazione RAS, il prossimo 13 settembre, in collaborazione con l’Università Statale di Rio de Janeiro – UERJ, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, inaugura alle ore 19.00 la mostra “Além de Pompeia – Redescobrindo os encantos de Stabiae” presso il foyer del teatro Odylo Costa Filho dell’Università Statale di Rio de Janeiro – UERJ e ivi rimarrà fino al 18 Novembre 2012. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 10.00 alle 13.00 in orario mattutino, ed in orario pomeridiano dalle 16.00 alle 20.30.

    L'esposizione si compone di 27 reperti provenienti dalle ville di lusso e dalle ville rustiche di Stabia: tra di essi spiccano affreschi a tema mitologico (da Villa Arianna; Villa San Marco dal Secondo Complesso), paesaggi con ville marittime (da Villa San Marco), un intero cubiculum con pinakes a soggetto erotico proveniente dalla villa rustica in località Carmiano ed una statuetta raffigurante un pastore (da Villa del Pastore). Si ricordano inoltre uno stucco di pregevole qualità con la figura di Narciso (da Villa Petraro), e oggetti d'uso quotidiano facenti parte dell' instrumentum domesticum (da Villa Carmiano; da S. Antonio Abate; da Villa Petraro), che trovano confronti in esemplari presenti anche a Pompei.


    Oltre al grande richiamo di Alèm de Pompeya, altro elemento di attrazione, che si collega alla mostra, è l'insieme degli eventi collaterali che si svolgeranno dall'inizio dell' evento fino al suo termine.
    Tra questi sottolineamo l'importanza di eventi come:
    - Vita Romana
    a cura della prof.ssa Archeologa Luciana Jacobelli (Università del Molise e Archeologa Fondazione
    RAS) relativo agli usi e i costumi dell'antica Roma.
    - Vulcanologia
    a cura del prof. Vincenzo Morra (Università degli Studi di Napoli Federico II), con il fine di divulgare le attività legate ai vulcani, con una particolare attenzione al Vesuvio e all'eruzione del 79 a.c.
    - Archeomare e Archeogastronomia
    a cura del prof. Ugo di Capua ( Dept. Archeologia Subacquea - Fondazione RAS)
    - Ultime campagne di scavo
    promosse dalla Fondazione RAS sui siti di Villa San Marco e Villa Arianna a Stabiae, a cura del dott. Archeologo Paolo Gardelli (Fondazione RAS).

    Tutti aperti al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica,
    mentre il lunedì e il martedì gli stessi eventi saranno di
    approfondimento solo per docenti e studenti.