Aquileia Film Festival 2017 - Rassegna internazionale del cinema archeologico

05 luglio 2017 - ore 18,27
  • aquileia_film_festival_2017_rassegna_internazionale_del_cinema_archeologico.jpgAnche quest'anno Arbor Sapientiae sarà presente all'Aquileia Film Festival 2017- Rassegna internazionale del cinema archeologico.

    Dal 26 al 28 luglio  l’antica città romana dell’alto Adriatico ospiterà il Festival dell’Archeologia. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Aquileia, Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico-Museo Civico Rovereto, Archeologia Viva, VeneziePost/Post Editori e Goodnet, in collaborazione con il Comune di Aquileia e la Regione Autonoma Fvg.

    Piazza Capitolo si trasformerà in cinema all’aperto per ospitare la sesta edizione di Aquileia Film Festival. Cinque i documentari in concorso, scelti tra i capolavori della produzione internazionale a carattere archeologico, storico ed etnologico. Un tuffo nel passato della più antica città sommersa al mondo, la scoperta delle tombe congelate dei guerrieri sciti nelle steppe della Mongolia, le prime civilità peruviane, i segreti degli scriba e i preziosi ritrovamenti degli archeologi tra le postazioni austro-ungariche a Punta Linke nel parco dello Stelvio i temi dei film in concorso per il Premio Aquileia.

    In collaborazione con la casa editrice Arbor Sapientiae nuovo spazio dedicato ai libri, con un bookshop interamente dedicato alla letteratura storico-archeologica.

    Accanto all’ormai consolidata rassegna internazionale del cinema archeologico debutta quest’anno Aquileia Archeofest, una tre giorni di incontri e dibattiti, di dialoghi con grandi autori e storici e di visite guidate alla scoperta degli scavi di Aquileia e dell’intero Friuli Venezia Giulia.

    La valorizzazione del patrimonio culturale e dell’economia della cultura saranno gli argomenti della sezione “Talk”, ciclo di quattro incontri moderati da autorevoli firme della stampa nazionale inseriti nella suggestiva cornice di piazza Capitolo e della Basilica dei Patriarchi.

    Aquileia Film Festival - Rassegna internazionale del cinema archeologico
    Film, Conversazioni, Libri
    Ottava edizione -  Aquileia (Ud) – Piazza Capitolo – ore 21

    L’ingresso alla manifestazione è gratuito e, in caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno nella Sala Romana affacciata su piazza Capitolo.

    Programma:

    Mercoledì 26 luglio 2017 / ore 21

    “Tesori in cambio di armi”
    (Des trésors contre des armes)
     di Tristan Chytroschek, Germania/Belgio, 51′

    Conversazione con Paolo Matthiae
    a cura di Piero Pruneti

     Cosa rimane, cosa rimarrà – purtroppo le distruzioni sono ancora in corso – dell’immensa ricchezza archeologica e monumentale di Siria e Iraq? Dei luoghi dove tutto ha avuto inizio? Della madre della nostra civiltà? La risposta è difficilissima, ma possibile sotto il profilo politico e tecnico e si inserisce nell’eterna lotta dell’uomo per salvare se stesso insieme alla propria memoria

    “Quel Giorno a Palmira”
    (Khaled al-Asaad)
     di Alberto Castellani, Italia, 23′


    Giovedì 27 luglio 2017 / ore 21

    “Alla scoperta del tempio di Amenhophis III”
    (A la dècouverte du temple d’Amenhophis III)
     di Antoine Chènè, Francia, 54′

    Conversazione con Giuliano Volpe
    a cura di Piero Pruneti


     Negli ultimi due anni si è discusso di patrimonio culturale più che negli ultimi venti. Dopo un lungo periodo di disinteresse, il patrimonio culturale è diventato di grande attualità, riceve attenzione sui giornali, in televisione, sui social. Insomma il patrimonio culturale è tornato fra gli italiani. E in Europa: l’unica risposta davvero vincente in un continente in crisi può venire dalle “armi” della formazione e della cultura.

    “La moschea del Venerdì di Isfahan. Mille anni di cultura islamica”
    (Die Freitagsmoschee von Isfahan. Tausend Jahre Islamische Kunst)
     di Rüdiger Lorenz e Faranak Djalali, Iran, 15′


    Venerdì 28 luglio 2017 / ore 21.00

    “Alle origini di Angkor”
    (Aux sources d’Angkor)
     di Olivier Horn, Francia, 52′

    Conversazione con l’ospite a sorpresa della serata
    a cura di Piero Pruneti


    Assegnazione del Premio Aquileia
     Il film più votato dal pubblico nel corso delle tre serate vince il Premio Aquileia, un pregiato mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli