ROMA. UOMINI E DEI - LUCE SULL'ARCHEOLOGIA al Teatro Argentina

31 gennaio 2016 - ore 13,52
  • roma_uomini_e_dei_luce_sullarcheologia_al_teatro_argentina.jpg24 gennaio | 21 e 28 febbraio | 13 e 20 marzo _ Teatro Argentina
    ROMA. UOMINI E DEI

    Secondo ciclo LUCE SULL’ARCHEOLOGIA
     Modera Claudio Strinati

    Il Teatro di Roma riporta in scena Roma e la sua Storia. Dopo il successo della prima edizione del ciclo di incontri LUCE SULL’ARCHEOLOGIA, che ha registrato la partecipazione di circa settemila cittadini nella passata stagione, si rinnova l’appuntamento con l’antico attraverso la seconda edizione della rassegna che avrà come filo conduttore ROMA. UOMINI E DEI (5 incontri da gennaio a marzo). A guidarci negli antichi percorsi e testimonianze della storia di Roma saranno gli interventi di storici dell’arte, studiosi ed esperti, moderati dal professor Claudio Strinati.
    Al via domenica 24 gennaio con il primo appuntamento (ore 11) dal titolo Una città a colori: Eugenio La Rocca e Orietta Rossini raccontano come l’algido aspetto delle sculture classiche abbia progressivamente ceduto il posto a una veste di colori forti e vivaci, svelando le valenze cromatiche di marmi, statue, architetture, terrecotte architettoniche. Viaggio attraverso la ricostruzione della policromia, che è parte del linguaggio estetico, per accompagnare il pubblico alla scoperta di nuove occasioni di meraviglia.


    PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
     24 gennaio _ Una città a colori con Eugenio La Rocca e Orietta Rossini 
    21 febbraio _ Città di uomini e dei con Andrea Giardina, Paolo Sommella, Marisa Ranieri Panetta 
    28 febbraio _ Gli spazi del sacro. Culti antichi e nuovi con Luciano Canfora, Annalisa Lo Monaco, Massimiliano Ghilardi
    13 marzo _ Una città d’acqua e giardini Acquedotti, terme, fontane, ninfei con Maria Rosaria Barbera, Emilia Talamo 
    20 marzo _ L’immagine di Cesare nella storia e nell’arte con Eugenio La Rocca, Francesco Prosperetti, Claudio Strinati