Ferrara nell'età di Ercole I d'Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città

27 agosto 2014 - ore 07,49
  • ferrara_nell_et_di_ercole_i_d_este_scavi_archeologici_restauri_e_riqualificazione_urbana_nel_centro_storico_della_citt.jpgMostra al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

    I lavori di riqualificazione del centro storico di Ferrara hanno permesso di effettuare una serie di indagini archeologiche che aiutano a comprendere meglio il complesso palinsesto delle residenze estensi. Gli scavi hanno interessato la piazza Municipale, il retrostante Giardino delle Duchesse e la parte interna del Castello Estense, inclusa l'area dei famosi "Camerini d'alabastro", restituendo una notevole quantità di oggetti in ceramica, vetro, metallo, alcuni di eccezionale qualità.
    Questi reperti sono i protagonisti della mostra curata da Chiara Guarnieri, archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, ospitata al piano nobile del Museo Archeologico Nazionale.
    I temi della vita a corte e dell'aspetto del palazzo estense prima della trasformazione avviata da Ercole I, sono illustrati da circa 200 pezzi per lo più della seconda metà del XV secolo tra cui spiccano, per bellezza e rarità, un'eccezionale coppa su alto piede in vetro, probabilmente usata come fruttiera, e una seconda coppa in vetro verde smeraldo, realizzata a Murano.
    Notevoli, per numero e qualità, le ceramiche graffite e smaltate che si sommano ad altre importate dall'area mediorientale e dalla Spagna; molto interessanti le mattonelle pavimentali in ceramica smaltata, una serie di frammenti architettonici decorati e numerosi elementi pertinenti a una stufa in ceramica di grandi dimensioni.


    Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
    Città: Ferrara
    Indirizzo: Via XX Settembre, 122
    Provincia: FE



    Data Inizio:05 aprile 2014
    Data Fine: 28 settembre 2014
    Costo del biglietto: € 5,00 museo + mostra; Per informazioni 053266299
    Prenotazione: Nessuna
    Luogo: Ferrara, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
    Orario: martedì-domenica 9.30-17
    Telefono: 053266299