Premio Letterario Fondazione Portus 2014

26 giugno 2014 - ore 08,15
  • invito_premio_letterario_2014vert.jpgArbor Sapientiae è lieta di distribuire le pubblicazioni  della Fondazione Portus:


    L’insula ostiense di Diana (R. I, III, 3-4) -


    a cura di Alfredo Marinucci

    ***
    E di segnalare la 2° edizione del  “Premio Letterario internazionale Fondazione Portus”  2014

    sabato 28 Giugno 2014

    dalle ore 17,00

    presso l’Oasi di Porto – Fiumicino (RM)


    ***
    Premio letterario Fondazione Portus, ecco i vincitori della seconda edizione del “Premio Letterario Fondazione Portus”, dedicato a libri di recente pubblicazione che abbiano trattato temi inerenti l’ambiente, in tutte le sue declinazioni:


    Cristina Zagaria con “Veleno”, per la sezione narrativa (Sperling & Kupfer) acquista libro

    Riccardo Ferrari con “Chi pianta alberi vive due volte”, per la sezione saggistica (Ponte alle Grazie) acquista libro



    I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da Folco Quilici (Presidente), Stefano Ardito, Maria Grazia Capulli, Donatella Bianchi e Diego Zandel.

    Grazie all'instancabile lavoro di Stefano Piermaria il premio letterario ha nuovamente raggiunto standard elevati di qualità e partecipazione.

    Diciotto le opere concorrenti, di tredici case editrici tra le maggiori italiane, che hanno partecipato a questa seconda edizione del Premio, a conferma della riconosciuta importanza di promuovere e premiare un prodotto editoriale che metta in evidenza tematiche, sempre più, di grande attualità.
    Il Premio, istituito dalla Fondazione Portus Onlus, ha ottenuto l’alto riconoscimento della “Medaglia del Presidente della Repubblica” e il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Fiumicino.
    La Fondazione Portus Onlus, nata nel 2007 per volontà della Famiglia Sforza Cesarini, ha come scopo quello di favorire, diffondere e valorizzare la conoscenza, lo studio, il recupero, il restauro e la fruizione dei beni di interesse storico, artistico, archeologico, nonché promuovere iniziative culturali nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

    La premiazione si è tenuta presso il sito naturalistico “Oasi di Porto”, a Fiumicino, nell'incantevole cornice dell'antico porto esagonale di Traiano.
    Don Ascanio Sforza Cesarini ha accolto gli ospiti con l'eleganza e la semplicità della nobiltà di una volta ed ha contribuito a fare diventare l'evento un graditissimo appuntamento annuale.





    fondazione_portus_onlus.jpg1_chi_pianta_alberi_vive_due_volteseminarli_farli_crescere_e_vivere_insiema_a_loro_riccardo_ferrari.jpg1_veleno_la_battaglia_di_una_giovane_donna_nella_citt_ostaggio_dellilva_cristina_zagaria.jpg