POMPEI INSULA OCCIDENTALIS - Volume Primo - AOYAGI Masanori, PAPPALARDO Umberto

23 marzo 2013 - ore 10,53
  • pompei_insula_occidentalis_pappalardo.jpg
    L’Insula Occidentalis è posta alle pendici della città di Pompei e si estende su di un’area di circa 15.000 mq ed è composta da almeno 15 lussuose abitazioni.
    Nel volume sono state trattate tutte le case del settore meridionale dell’insula, dal civico VI 17, 32-36 fino allo Scavo del Principe di Montenegro (VII 16, 10).
    Le strutture abitative si presentano come il frutto della fusione tra il modello romano-italico della casa ad atrio con quello della villa suburbana.
    Architetture, mosaici e pitture parietali sono tra gli esempi più belli di tutta Pompei e tra i più pregiati del mondo romano.
    Gli elementi emersi indicano il ruolo importante che l’Insula Occidentalis ebbe nella storia dell’urbanistica e nell’edilizia privata pompeiana tra l’età repubblicana e gli inizi dell’età imperiale in particolar modo per lo sviluppo architettonico delle sue case che si allineano lungo il fronte occidentale della collina.

    Progetto a cura di Masanori Aoyagi e Umberto Pappalardo


    Pompei (regiones VI-VII). Insula Occidentalis. Volume Primo - AOYAGI Masanori, PAPPALARDO Umberto

    Anno Edizione:2006
    ISBN:88-88623-18-3,
    € 250.00 - Volume a disponibilità limitata per istituti e centri di ricerca

    Edizione con rilegatura rigida e custodia; f.to 21 x 31; pagine 560; numerose illustrazioni in b/n e a colori.

    Mapping of Insula Occidentalis, including old finds of the 18th century nowadays at Naples. Short descriptions of the houses and rich photographical apparatus. (E.M.M.)






    1_pompeiinsulaoccidentalis.jpg