Studi sul Vicino Oriente antico - Dipartimento di Studi Asiatici

14 febbraio 2013 - ore 19,25
  • studi_sul_vicino_oriente_antico_4_vol_1.gifStudi sul Vicino Oriente antico Dedicati alla memoria di Luigi Cagni

    A cura di Simonetta Graziani
    Collaborazioni: Maria C. Casaburi e Giancarlo Lacerenza

    Dipartimento di Studi Asiatici. Series Minor, LXI - Istituto Universitario Orientale, Napoli

    «È particolarmente importante […] tener conto delle calibrate considerazioni formulate da specialisti di discipline solo apparentemente lontane…».

    Riccardo Maisano


    Una straordinaria raccolta di alto valore scientifico dedicata al Vicino Oriente antico, articolata in 136 saggi in differenti lingue, ad opera di esperti e studiosi di fama internazionale.
    Lo studio si articola in due sezioni fondamentali: i saggi di argomento assiriologico e mesopotamico, contenuti nel I e nel II volume, e quelli di argomento biblico, semitico e storico-religioso, raccolti nel III e nel IV volume.
    Le tematiche proposte testimoniano non soltanto la multiformità e la complessità dell’argomento trattato, ma conducono anche a un’entusiasmante interazione e confronto tra differenti settori di studio. I contributi, infatti, nel ripercorrere approfonditamente la storia e la religione del Vicino Oriente, attingono a campi quali la filologia, l’epigrafia, l’antropologia e la letteratura, pur collegandosi in modo eterogeneo, grazie a una trattazione sistematica e puntuale.
    Per gli studi sull’Assiria e la Mesopotamia i saggi spaziano dalle concezioni ultraterrene del mondo mesopotamico al sistema di misura, passando per le tradizioni cerimoniali, i culti agli dèi e la struttura della società. Gli studi storico-religiosi si sviluppano attraverso l’analisi di episodi biblici, di rituali religiosi, di antichi documenti come il codice di Beza, nonché affrontando temi quali la relazione tra la Bibbia e la scrittura cuneiforme, l’influenza del testo biblico sulla letteratura e un’indagine terminologica sulle origini del fondamentalismo.


    Formato: 170 x 240 x 150 mm (set 4 volumi)
    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco
    ISBN: 978-88-8271-238-9


    Numero di pagine: 564 (I vol.); 664 (II vol.); 532 (III vol.); 538 (IV vol.)

    Illustrazioni: 92 b/n (I vol.); 96 b/n (II vol.); 22 b/n (III vol.); no (IV vol.)

    € 325,00

    Per informazioni e ordini: info@arborsapientiae.com