L'intenzione dell'opera - Ferretti Silvia
di Silvia Ferretti
- Anno Edizione:
- 2009
- Casa Editrice:
- EUM - CENTRO Edizioni Università di Macerata
- Argomento:
- Filosofia ed Etica
- ISBN:
- 978-88-6056-211-1
Descrizione:
f.to 14x21
Note sul testo
I saggi qui raccolti toccano temi di iconologia e iconografia da un punto di vista teorico. Da Aby Warburg a Edgar Wind, da Panofsky a Gombrich, Arnheim, Cesare Brandi e Michael Baxandall, si cerca un’intenzione in alcuni tentativi, tra loro connessi e critici, di leggere le opere d’arte del passato e della contemporaneità in relazione ai mutamenti prodotti dal tempo.
Note sull'autore
Silvia Ferretti insegna Estetica a Macerata. Studia il rapporto tra tempo, immagine e simbolo nella storia del pensiero. Ha scritto, tra l’altro, Thomas Mann e Bergson (Firenze 1977), Thomas Mann e il tempo (Roma 1980), Il demone della memoria (Casale Monferrato 1984 e New Haven 1989) su Cassirer, Panofsky e Warburg, Antichi e moderni. L’elaborazione del passato, (Pisa 2005) su temi di filosofia antica e tardo antica.
http://digital.casalini.it/9788860562111
torrossastore Casalini site for e-commerce
Indice
9 Introduzione
13 Capitolo primo. Aby Warburg e la polarità dell’immagine artistica
27 Capitolo secondo. Edgar Wind filosofo e storico dell’arte
47 Capitolo terzo. Gombrich e Arnheim: illusione e percezione visiva
61 Capitolo quarto. Gombrich e l’iconologia del novecento: un possibile tracciato
91 Capitolo quinto. Baxandall e l’intenzione dell’opera d’arte
113 Bibliografia