Saper Vedere Gli stili delle arti. Dal romanico al liberty

di Daniela Tarabra

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    COLLANA / Saper Vedere- PAGINE TOTALI / 384- ILLUSTRAZIONI / 360-

    Ma quella cattedrale, che magari stiamo ammirando da qualche parte in Borgogna o in Toscana, sarà di stile romanico o piuttosto gotico? E quel dipinto o quel cassettone nella vetrina dell'antiquario sarà di stile rinascimentale o barocco, o magari rococò? E perché si dice di una persona che ha un certo stile, che la distingue dalle altre? Ci si trova spesso incerti, insomma, con la parola "stile".
    Questo volume tenta di dare risposta a domande di questo genere, fornendo una guida senza però di certo restringere in un'unica definizione che cosa sia lo stile.
    Ogni epoca ha infatti il suo stile; e ogni stile ha una sua specifica diffusione cronologica e geografica. Dal romanico al liberty, questo volume illustra come riconoscere e contestualizzare storicamente gli stili che riflettono mille anni di arte. Ogni stile viene declinato nelle varie arti (pittura, scultura, architettura, ma anche mobili, oreficerie, argenti, vetri, ceramiche) e di ognuno vengono evidenziate le principali caratteristiche e le peculiarità di sviluppi locali.
    Per semplificare le cose, convenzionalmente si suddivide la storia degli stili in periodi diversi e successivi, indicando i mutamenti che il tempo ha imposto. Spesso i vari stili convivono e si sovrappongono, inoltre la diffusione di uno stile ha da fare i conti con il gusto peculiare delle aree storico-geografiche in cui si esprime.
    Aguzzando gli occhi, di ogni stile si possono riconoscere i tratti salienti e tipici, e collocarli al loro giusto posto nella geografia e nella storia.
    Sommario:
    Introduzione
    Medioevo
    Rinascimento e Barocco
    Età dei Lumi
    Ottocento
    Apparati