Parole di grano

di Dimitri Ruggeri

  • Anno Edizione:
  • 2008
  • Argomento:
  • Saggistica
  • ISBN:
  • 978-88-6092-040-9
invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 10.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    112 pp.
    Parole di grano-Words of wheat
    Cerco parole di grano
    tra asfalti e cementi incendiati:
    Neri e Bianchi;
    Cavalcano ogni arcobaleno.
    Cerco parole di grano tra il verde che c'e'
    mentre angeli danzano sull'erba di gomma
    tra copertoni di birra bruciati.
    Cerco parole di grano
    tra il mare giallo…
    Stanco smetto di cercare
    e dimentico ogni parola:
    sopra di me spighe azzurre.
    Cerco parole di grano
    forse perse, forse soltanto smarrite.
    ( Dimitri Ruggeri, Libano Campo Prufughi Burj As-Shamali)
    English version: I look for words of wheat, among the burned asphalt and concrete: Black and White; they ride over every rainbow. I look for words of wheat inbeetwen the existing green while angels are dancing over rubber grass among burned beer tyres. I look for words of wheat inbeetwen the yellow sea… Tired I stop searching and forget every single word: above me blue ears of wheat. I look for words of wheat maybe lost, maybe only missing.
    Nella raccolta di Dimitri Ruggeri, connotata da un sapiente uso della parola, si alternano poesie che traggono origine dal vissuto dell'autore e liriche più universali ispirate a temi come l'amore.
    Scrive Vittoriano Esposito nel suo saggio che introduce la raccolta:
    Sia nella sfera del privato che in quella pubblica può accadere di sentirsi traditi nella nostra sete di amore e di bellezza, a causa delle guerre fratricide che insanguinano la storia dei nostri giorni, non meno che a causa dei malanni che turlupinano la nostra società (Tifo, colera e Aids). Se è necessario, sarà bene distruggere "il monopolio della routine e della noia", per inseguire l'umana giustizia come "unica vera liberazione", "l'unica arma" da impugnare, l'unica certezza da sostenere in ogni momento della vita. IL LIBRO
    L’AUTORE
    Dimitri Ruggeri è nato nel 1976 ad Avezzano (AQ). Ha conseguito la Maturità presso la Scuola Navale Militare "F. Morosini" di Venezia. È laureato in Economia e laureando in Filosofia. È presente in varie antologie; diverse sono le segnalazioni in concorsi nazionali di poesia e in recensioni sulla stampa. Al momento lavora a Roma.
    dimitri.ruggeri@gmail.com