Pantheon. Storia, tecnica e restauro - Giovanni Belardi - non disponibile

di Giovanni Belardi

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 0.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Testi di G. Carbonara, G. Croci, M.C. Lapenna, G. Lecoque, V. Pouchain. Con presentazione dell’On. Francesco Rutelli. Viterbo, 2006; ril., pp. 340, ill. b/n col., tavv. col., cm 24,5x34 - 2.54 kg
    Gli ultimi lavori effettuati al Pantheon, a partire dal 2003, hanno interessato la manutenzione straordinaria della celebre cupola, che non veniva toccata dal 1928. Negli ultimi anni sono stati inoltre condotti interventi di natura conservativa e contenitiva delle pavimentazioni marmoree dell’aula e la manutenzione dei locali limitrofi. Ultimo importante risultato è stato il ripristino della funzionalità del monumentale portone bronzeo di accesso, la cui anta destra era bloccata da più di cento anni.
    Il volume può essere considerato un’opera fondamentale per la storia architettonica e dgli interventi di restauri eseguiti sull’edificio. Inoltre di particolare importanza risulta la sezione dedicata ai comportamenti strutturali del Pantheon , curata da Giorgio Croci. Formato in 4°, rilegato in tela con impressioni in oro, sovraccoperata a colori, 340 pagine completamente illustrate a colori con numerose tavole e rilevamenti topografici.