Guida generale alla Città del Vaticano - A cura di Roberto Cassanelli (I parte) - A cura di Antonio Paolucci e Cristina Pantanella (II parte)

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 40.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano

    Numero di pagine: 480
    Formato: 125 x 230 x 22 mm
    Illustrazioni: 515 b/n e a colori


    AA.VV.
    Introduzioni di Daniela Fonti, Paolo Liverani e Antonio Paolucci
    Edizioni Musei Vaticani - Libreria Editrice Vaticana - Jaca Book
    Città del Vaticano - Milano 2012


    «Procedendo verso Oriente, all’altezza della navata, questo orizzonte suburbano e agreste si arrestava improvvisamente per dar luogo al sistema architettonico dei palazzi pontifici, creato nei secoli del Rinascimento e del Barocco…».

    Daniela Fonti


    Elegante guida, disponibile in 6 lingue, che illustra esaustivamente tutti i luoghi della Città del Vaticano, concepita per il turista nella sua struttura agile e intuitiva, ma anche per una ricerca approfondita, grazie al rigore scientifico dei suoi contenuti.
    L’introduzione ripercorre le vicende millenarie fino alla costituzione dello Stato odierno e descrive l’urbanistica e la topografia antica del Vaticano.
    La prima parte esplora la Città, dalla Basilica di San Pietro alle Necropoli, passando per la Biblioteca Apostolica, l’Archivio Segreto e i Giardini, raccontandone la storia e descrivendone la struttura originaria, le scoperte archeologiche e l’architettura. Di ogni luogo viene proposto un itinerario che guida il visitatore alla scoperta anche dei contesti meno conosciuti.
    La seconda parte è dedicata ai Musei Vaticani: la pluralità di ambienti è illustrata dai curatori dei reparti: l’universalmente nota Cappella Sistina, le celebri Stanze di Raffaello, la statuaria greco-romana del Pio Clementino, del Braccio Nuovo, del Pio Cristiano, del Gregoriano Profano, il Museo Egizio e il Gregoriano Etrusco, le collezioni etnologiche e quelle di arte contemporanea.
    Possiamo definire il volume l’equivalente della Guida Rossa del Touring Club per la città di Roma, ugualmente esaustiva, affidabile, minuziosamente documentata, con in più rispetto a quella un completo corredo iconografico a colori.
    In chiusura al volume un pratico apparato informativo con diverse indicazioni utili al visitatore.




    .