Arte medievale a Pisa tra Oriente e Occidente - Testi Cristiani Maria Laura
di Testi Cristiani Maria Laura
- Anno Edizione:
- 2005
- Collana/Rivista:
- Monografie scientifiche - CNR
- Casa Editrice:
- CNR - Consiglio Nazionale Ricerche
- Argomento:
- Arte e storia dell'arte
- ISBN:
- 88-8080-055-8
Descrizione:
Di M. Testi Cristiani .
ROMA, . 2005.
640 p., ill..
(ISBN: 88-8080-055-8)
Parte I: Dal secolo VIII al secolo XI - Parte II: Dal secolo XI al XII - Parte III dal secolo XII al XIII - Parte IV : Dal secolo XIII al secolo XIV. In 4°, 620 pp., 626 ill. in b/n e coll.
INDICE
Premessa -
IX
Introduzione -
XI
PARTE I: DAL SECOLO VIII AL SECOLO XI
CAPITOLO 1 Il "Monte Pisano" tra VIII e XI secolo -
3
CAPITOLO 2 La chiesa "privata" di S. Mamiliano "in collina" al tempo
di Ratchis "princeps gentis Languvardorum" -
11
§ La Lastra prima di S. Mamiliano di Lupeta: modelli "romani" e
flessioni "longobarde"
CAPITOLO 3 La chiesa e "curte S. Torpie in Sambra". Impianti planimetrici
e lapidei fra VIII e XI secolo -
31
Il "codice affrescato" di S. Torpè a Zambra
Rotte pisane nel Mediterraneo occidentale tra VIII e X secolo e il culto costiero
di S. Torpè.
La pittura catacombale, la miniatura mozarabica e l'Orazionale
di Tarragona
CAPITOLO 4 La "Bassilica" e "corte regia" di Pappiana -
59
§ La Lastra scolpita "carolingia"
§ Il Fonte battesimale "a cassone" del secolo IX a Rigoli
CAPITOLO 5 I "Magistri Doctissimi" intorno al Mille -
73
§ S. Andrea di Lupeta
§ S. Maria della Neve a Panicale
§ La cappella di S. Maria "ad curtem" al tempo dell'arcivescovo Daiberto
e gli archivolti nella parte absidale della pieve di Calci
CAPITOLO 6 La pieve di S. Marco a Rigoli -
87
§ La pieve di Pugnano e il monastero dei SS. Paolo e Stefano
CAPITOLO 7 La chiesa di S. Maria di Mirteto -
97
CAPITOLO 8 Cultura e devozione tra oriente e occidente intorno al X secolo.
La croce-reliquiario di Vicopisano: Pisa, Bisanzio e le Terre sul Mar Nero -
103
CAPITOLO 9 Losanghe tra Armenia Georgia Toscana.
Origini funzioni mutazioni strutturali dal V al XII secolo -
113
§ Dal "Maestro di S. Piero a Grado" e seguaci, a S. Matteo e a
S. Cristina di Pisa, fino a Buscheto e Rainaldo
CAPITOLO l0 La Lastra seconda di S. Mamiliano di Lupeta e la civiltà
toscana precomunale.
I "portatori del grappolo" all'opra della spremitura e il "contrasto" tra
Satana e Cristo "gran prete" -
113
§ Una nota sulle mutazioni morfologiche sintattiche e iconografiche alle
soglie del secolo XI nella Lastra seconda di Lupeta
PARTE II: DAL SECOLO XI AL SECOLO XII
CAPITOLO 1 Il Mausoleo di Boemondo d'Antiochia a Canosa;
Daiberto arcivescovo di Pisa e I Patriarca Latino di Gerusalemme e
il "mediterraneo" Buscheto
141
CAPITOLO 2 Le pievi di Cascina e Vicopisano, la chiesa elbana di S. Stefano
alle Trane e altre.
Indizi e riflessi della rivoluzione architettonica di Buscheto
141
CAPITOLO 3 Testimonianze pisane in terra di Sardegna. Dall'arcivescovo
Daiberto all'arcivescovo Federico Visconti
141
CAPITOLO 4 La Badia di S. Savino «in Montione» e le mutazioni di corso
dell'Arno
177
CAPITOLO 5 "Classico" e "romanzo" nell'incompiuto Fonte battesimale
di S. Ermolao a Calci. Pisa "altera Roma", l'arcivescovo Pietro, Enrico "plebanus"
e il Liber Maiorichinus -
185
La cultura figurativa a Pisa nei primi decenni del XII secolo.
Da Moissac a S. Denis, fino alla 'taglia' di Rainaldo
Il "Magister Robertus" nel Fonte battesimale di S. Frediano a Lucca,
Guglielmo "prestantior arte modernis", e la Provenza
Wiligelmo e le varianti "romanze" nel Fonte battesimale di Calci
CAPITOLO 6 Il "maestro dell'acquasantiera" di S. Biagio di Cisanello,
tra il Fonte battesimale di Calci, Giovanni e Leonardo, e il Pulpito di Guglielmo -
209
CAPITOLO 7 Biduino architetto-scultore nella chiesa dei SS. Ippolito e Cassiano
(già SS. Cassiano e Giovanni Battista), che "docte peregit"
217
CAPITOLO 8 Pisa e Terrasanta. I protagonisti della I e della II Crociata
e le sacre memorie gerosolimitane: S. Agata, S. Sepolcro, il Battistero
233
§ La definizione architettonica e urbanistica della Piazza del Duomo al tempo
di Cocco Griffi
§ L'arcivescovo Federico Visconti, Nicola Pisano e l'VIII Crociata
CAPITOLO 9 Ipotesi sui sistemi di copertura della "Rotonda" del Santo Sepolcro
di Gerusalemme e riflessioni sulle strutture cupolari del Battistero di Pisa
249
CAPITOLO l0 "Dialoghi pisani" in Piazza del Duomo.
Buscheto, Diotisalvi, Rainaldo, Bonanno, Biduino; e Nicola, Giovanni di Simone,
Giovanni Pisano e molti altri
267
La Galleria "onoraria" del Battistero
Il Battistero polo architettonico-urbanistico della Piazza del Duomo
Nota sul Campanile pendente e sugli itinerari di Ekbert vescovo di Bamberg
PARTE III: DAL SECOLO XII AL SECOLO XIII
CAPITOLO 1 Il Santo Sepolcro di Gerusalemme e il Battistero di Pisa da
Diotisalvi a Nicola (fino a Giovanni Pisano)
289
§ Federico II "puer Apuliae", le architetture gerosolimitane e Nicola "de Apulia"
e "Pisanus"
CAPITOLO 2 Bisanzio Pisa Lucca nella prima metà del Dugento.
La "renovatio" bizantina e i Guidi
309
§ S. Martino e il Povero nel Duomo di Lucca
§ "Modelli" di cultura bizantina e di ambito franco-germanico
CAPITOLO 3 Un disegno di architettura del XIII secolo:
il "Palazzo degli Anziani vecchio"-
327
CAPITOLO 4 Problemi antichi e nuove tecnologie nel Palazzo dei Cavalieri
a Pisa: l'introspezione termografica -
337
§ Palazzo e Piazza dei Cavalieri nella reinterpretazione
architettonico-urbanistica del Vasari
CAPITOLO 5 Nicola Pisano "architettare" e il campanile di S. Niccola a Pisa
345
§ I campanili della Badia a Settimo e della Badia Fiorentina
CAPITOLO 6 Nicola "sculpens in petra ligno auro". La 'testa di giovane donna'
in pirite elbana e le testimonianze coeve nel Fonte ai Canali a Piombino
361
CAPITOLO 7 'Vie di mare vie di terra'. Da Bisanzio, da Gerusalemme:
i Pulpiti poliedrici lungo le sponde adriatiche e tirreniche, dal maestro
Radovan a Nicola Pisano -
361
CAPITOLO 8 "Curialissima domina". Il Pulpito del Battistero pisano e la committenza dell'arcivescovo Federico Visconti
379
§ Iconologia e iconografia
CAPITOLO 9 Le prime due formelle del Pulpito: "Annuncio-Natività" e "Adorazione".
Federico II e la coscienza del mondo antico nell'opera di Nicola Pisano
391
§ Paternità e autografia nell'opera di Nicola
CAPITOLO l0 La 'sequenza cinetica' della Sacra Rappresentazione nel Pulpito,
e la previsione dei moti e delle visuali nella collocazione originaria
407
§ Storia della conservazione e stato attuale
§ Misure, materiali, tecniche e strumenti
CAPITOLO 11 "Magistra Latinitas". Biduino e Nicola sulle 'cacce sarcofagali'
tardoantiche nel Camposanto Monumentale di Pisa
421
CAPITOLO 12 Nicola dal Pulpito del Battistero di Pisa al Pulpito del Duomo
di Siena. Poetica struttura poesia -
429
CAPITOLO 13 Capitelli nel Campanile del Duomo di Pisa al tempo di
Giovanni di Simone -
437
§ Un ritratto dell'arcivescovo Federico Visconti?
CAPITOLO 14 Nicola Pisano, Giovanni di Simone e i campanili pensili di
S. Francesco e S. Caterina a Pisa
445
CAPITOLO 15 Pisa tra Bisanzio e l'Europa. L'arcivescovo Federico Visconti,
il "Maestro della Madonna di S. Martino" tra Giunta e Nicola:
il "Crocifisso doppio" delle Vallombrosane
457
PARTE IV: DAL SECOLO XIII AL SECOLO XIV
CAPITOLO 1 Da Nicola a Giovanni. Le radici e il futuro dell'arte occidentale
481
CAPITOLO 2 Deodato Orlandi. Gli affreschi di S. Piero a Grado e gli affreschi
perduti dell'antico Atrio di S. Pietro in Vaticano -
499
CAPITOLO 3 Una tavola di marmo fiandresca ... con più figure,
da Nottingham a Settimo di Pisa -
513
CAPITOLO 4 Francesco Traini tra Simone Martini e "chompagni", e Giotto.
'Fatti' di miniatura scultura pittura a Pisa nel XIV secolo -
513
§ La 'Madonna col Bambino' nella chiesa di S. Niccola a Pisa
§ Una nuova attribuzione al Traini: la tavola cuspidata con "Madonna, Bambino e Santi,
e Storiette", del Metropolitan Museum. Il "Trittico della Crocifissione" e la
"S. Caterina" di collezione privata
§ La "Crocifissione" del Traini nel Camposanto Monumentale e il
"Polittico di S. Domenico"
CAPITOLO 5 Il "Trionfo della Morte" nel Camposanto Monumentale di
Pisa e la cultura artistica religiosa letteraria di metà Trecento
541
CAPITOLO 6 Il "Trionfo della Morte": percorsi e tempi della Visione
nella collocazione originaria -
553
CAPITOLO 7 "Voci dialoganti" e "coro" nell' umana commedia del
"Trionfo della Morte" -
561
CAPITOLO 8 I 'due Maestri' e le maestranze dalle sinopie agli affreschi
del "Trionfo della Morte"
575
CAPITOLO 9 Modelli e stereo tipi negli "Affreschi Biblici" di Martino di
Bartolomeo in S. Giovanni Battista di Cascina alla fine del Trecento:
il "grande cantiere" del Camposanto Monumentale di Pisa
587
CAPITOLO l0 Sequenza, impaginazione e dinamica della visione negli
affreschi di S. Giovanni Battista a Cascina
601
Elenco delle illustrazioni
601
Referenze fotografiche
621