Gemme e Oro - Aspetti tecnologici,qualitativi, economici e sociali - M. Biniecka

di M. Biniecka

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In questa seconda edizione sono stati approfonditi numerosi argomenti, tra i quali, in modo speciale, i sistemi di analisi delle gemme e dell’oro. La determinazione delle caratteristiche chimico-fisiche delle gemme richiede, infatti, una serie di indagini complesse e apparecchiature appropriate per poter eseguire l’identificazione, la valutazione e la certificazione del materiale gemmologico. Nel volume vengono evidenziati, per l’appunto, strumenti e metodi, sia tradizionali che tecnologicamente avanzati, con i quali è possibile effettuare l’identificazione delle gemme con la minima possibilità di errore..
    Di M. Biniecka .
    Roma, . 2008.
    375 pag..
    (ISBN: 978-88-8080-094-1)

    Il volume Gemme e Oro. Aspetti tecnologici, qualitativi, economici e sociali, nato come testo di riferimento per chi opera nel campo della moda e del costume, ha trovato una natu­rale diffusione, come libro di testo, anche in ambiti universitari, potendo offrire agli stu­denti, oltre a specifiche nozioni di chimica inorganica e ad utili informazioni merceologi­che, anche richiami puntuali alla storia del gioiello e alla normativa di settore vigente in Ita­lia e nel resto del mondo.

    L'originalità dell'insieme, non solo dal punto di vista iconografico, e le caratteristiche peculiari dell'opera - che offre una visione scientifica, storica, culturale e sociale delle pie­tre preziose e dell'oro - hanno facilitato una rapida e capillare divulgazione del libro in nu­merosi ambienti, determinandone il successo.

    A distanza di quattro anni dalla prima pubblicazione, l'esaurimento delle copie e lo sti­molo esercitato da una continua richiesta dei volumi ha indotto il CNR a procedere ad una ristampa dell'opera, opportunamente riveduta ed ampliata.

    In questa seconda edizione sono stati approfonditi numerosi argomenti, tra i quali, in modo speciale, i sistemi di analisi delle gemme e dell'oro. La determinazione delle caratte­ristiche chimico-fisiche delle gemme richiede, infatti, una serie di indagini complesse e ap­parecchiature appropriate per poter eseguire l'identificazione, la valutazione e la certifica­zione del materiale gemmologico. Nel volume vengono evidenziati, per l'appunto, stru­menti e metodi, sia tradizionali che tecnologicamente avanzati, con i quali è possibile effet­tuare l'identificazione delle gemme con la minima possibilità di errore.

    Anche per le analisi dell'oro e dei vari tipi di leghe sono state messe a confronto diver­se metodologie - oltre quella ufficiale, stabilita dalla legge in vigore - per individuare la precisione, l'accuratezza ed i limiti di ciascun sistema preso in considerazione.

    Al giorno d'oggi le più importanti e sofisticate applicazioni ad elevata tecnologia si av­valgono dell'utilizzazione di una quantità sempre maggiore di alcune gemme - tra le qua­li, ad esempio, il diamante - il cui impiego è diventato ormai essenziale in tutti i campi, dal­l'ingegneria spaziale, all'elettronica, all'informatica, alle nanotecnologie, ecc.

    Per questo motivo, sono stati descritti i metodi di sintesi del diamante ed ampliato il paragrafo ad esso relativo sia dal punto di vista chimico-fisico che da quello delle nuove tec­nologie e delle ricadute economiche di settore.

    Si è provveduto, inoltre, ad aggiornare ed approfondire in modo significativo il capito­lo dell'oro, con un'attenzione particolare all'industria orafo-gioielliera nazionale ed estera.

    Un adeguato rilievo è stato, poi, dato al valore culturale e alle tecniche di design del gioiello, evidenziando contemporaneamente il significato della tecnica nel linguaggio dell'arte orafa.

    L'inserimento di numerose immagini di gemme preziose e di gioielli in oro di rara bel­lezza ha migliorato e semplificato la comprensione del testo, contribuendo, altresì, ad arric­chire ulteriormente l'estetica del volume.

    Ritengo, infine, doveroso, con il documento di seguito riprodotto, portare a conoscenza del lettore quanto il Prof. Eduard J. Gübelin, gemmologo di fama internaziona­le recentemente scomparso, aveva scritto in merito alla prima edizione di questo libro ed il grande apprezzamento che egli aveva così espresso nei confronti di un'opera tanto ricca di informazioni e dell'impegno che la sua Autrice vi aveva profuso.

    Mario Apice

    Direttore Ufficio Pubblicazioni e

    Informazioni Scientifiche del CNR

    Lucerna, Epifania 2005

    Gentile Signora Biniecka,

    dopo una piccola odissea durante le festività il Suo meraviglioso libro ha finalmente trovato la strada ed è giunto da me qualche giorno fa in ottime condizio­ni.

    La prego di accettare il mio ringraziamento, di cuore e di riconoscimento, per avermi consegnato una copia del Suo libro Gemne e Oro con la Sua affascinante gentilezza.

    Apprezzo molto il Suo amabile pensiero.

    Con entusiasmo posso congratularmi con Lei per il Suo perfettamente riuscito Chef-d'oeuvre. La scelta della copertina è eccellente e mostra al primo sguar­do di cosa tratta il contenuto. E una copertina mol­to bella e nel tenere il libro in mano è anche grade­vole. Tutte le raffigurazioni sono chiare e precise, le tabelle promuovono la comprensione e sono raffi­gurate magnificamente. Sia le raffigurazioni in bianco e nero che quelle a colori arricchiscono pia­cevolmente il Suo libro. La scrittura è chiara e mol­to ben leggibile.

    Lei ha compiuto veramente un capolavoro, che rap­presenta un'ottima prova per la gemmologia italiana e che frutterà al Suo nome fama e prestigio per mol­ti anni. Complimenti, ottimo lavoro!

    Poiché io stesso ho pubblicato numerosi libri su pie­tre preziose conosco l'impegno, la concentrazione, la fatica, le dispute e il tempo che Le è costato riuscire a fare e pubblicare un'opera così istruttiva, eccellen­temente formata e preziosa. Accetti perciò il mio se­gno di vero rispetto e ammirazioni di lode.

    Nel farLe gli auguri per l'Anno Nuovo e di buona fortuna, anche in seguito buon lavoro e derivanti gratificazioni. Le porgo un grazie di cuore e cordia­li saluti.

    E. Gübelin





    (La traduzione è di Margrit Wetter)