Atti della giornata Vermiglio in occasione del restauro degli “Apostoli” di Giuseppe Vermiglio del Museo di Sant’Eustorgio

di Elena Maria Menotti

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 60.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 4°, 60 pp., con ill.ni a coll.



    Indice:
    Don Luca Camisana
    Introduzione

    Elena Maria Menotti
    Premessa

    I.Gaetano Fanelli
    La scuola di restauro dell’accademia di belle arti di Brera: un esempio sinergico di competenze dedite alla conservazione del patrimonio artistico

    II.Anna Lucchini
    Il profilo formativo professionalizzante pfp2 (manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti)

    III.Laura Paola Gnaccolini
    Giuseppe Vermiglio: un pittore nella Milano della Controriforma

    IV.Mariacristina Sironi
    Il restauro delle opere del lascito Marone dal 2000 ad oggi

    V.Lucia Dori
    L’importanza del metodo: ricordi e condivisioni di esperienza e passione

    VI.Luigi Orata
    L’intervento strutturale sulle tele di S. Eustorgio: riflessioni sulla foderatura tradizionale a 'colla pasta' nelle sue varianti metodologiche

    VII.Mattia Morlotti
    Del così detto Beverone e altri consimili imbratti: una panoramica sulle tecniche di impregnazione delle tele nel restauro del Sette e Ottocento

    VIII.Ottaviano Caruso, Mattia Morloitti
    Tecniche di indagine fotografica applicate allo studio delle opere pittoriche. Il caso studio del San Paolo di Giuseppe Vermiglio


    La fortunata collaborazione fra il Museo di Sant’Eustorgio e della Cappella Portinari e l’Accademia di Brera nel campo del restauro dura da più di un decennio ed ha ora avuto come frutto la restituzione alla fruizione da parte del pubblico delle dieci tele a noi pervenute degli “Apostoli” di Giuseppe Vermiglio, tele che costituiscono parte del lascito del ricco banchiere milanese Giovanni Battista Marone che nel 1663 destinò per via testamentaria la propria collezione ai Domenicani di Sant’Eustorgio. Fruizione che purtroppo i problemi conservativi dei dipinti aveva reso di scarsa qualità.
    Il percorso, iniziato nel 2013 con lo studio delle opere da parte della docente del Corso di Restauro di Tele e Tavole della Scuola di Restauro dell’Accademia di Brera Valentina Parodi assieme all’allora funzionario storico dell’Arte della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le province di Milano, Bergamo, Como, Lecco, Lodi e Pavia Emanuela Daffra e ripreso nel 2018 affidato a Lucia Dori, responsabile del corso di Restauro dei Manufatti Dipinti su Supporto Tessile 1, e a Laura Paola Gnaccolini, funzionario storico dell’Arte della SAPAB per la Città Metropolitana di Milano, è stato lungo e a rallentare l’esecuzione del progetto è intervenuta nel 2020 la drammatica esperienza dell’epidemia di Covid 19. Ma anche questo momento è stato superato e, giunto a completamento nella primavera del 2023 il restauro degli “Apostoli”, ora finalmente è possibile tornare ad ammirare nella Sala Capitolare del Museo le tele nella loro ritrovata bellezza.
    La Giornata di Studi, preceduta nella primavera del 2022 da un più breve incontro relativo alle prime quattro tele ricollocate in Sala Capitolare, è stata pensata come momento conclusivo dell’importante attività condotta negli anni, avviata da chi mi ha preceduto e di cui oggi mi trovo a presentare i frutti.
    Ringraziare quanti hanno voluto intervenire alla Giornata Vermiglio e partecipare con i propri contributi a questi Atti non è solo un dovere ma anche il giusto riconoscimento di quanto fatto finora e della collaborazione, che mi fa piacere definire amichevole, con la Scuola di Restauro dell’Accademia di Brera che oggi prosegue con il restauro in corso delle quattordici tele della settecentesca Via Crucis presente nella Basilica.