in Arcadia. Saggi di storia delle arti per Elisa Debenedetti

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 50.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    A cura di: Mario Bevilacqua, Maria Celeste Cola, Marisa Tabarrini
    Anno edizione: 2024
    Isbn: 978-88-5491-488-9
    Materie: Storia dell'arte
    Formato: 17x24
    Pagine: 456
    Illustrazioni: 30 illustrazioni di cui 23 a colori



    Allieva di Giulio Carlo Argan e per molti anni docente alla Sapienza Università di Roma, Elisa Debenedetti ha contribuito in modo significativo agli studi sulle arti del XVIII secolo, indagate in tutte le diverse componenti. A partire dal 1968, periodo in cui le arti del secolo dei lumi non godevano di particolare attenzione, Elisa inaugura un filone di ricerca che non ha mai smesso di perseguire e che continua ad arricchire con passione e costanza.
    Tra i principali contributi ricordiamo le monografie su Giuseppe Valadier (1979 e 1985) e Carlo Marchionni (2016), ma anche i numerosi approfondimenti dedicati alla pittura e all’architettura di Roma tardobarocca e neoclassica, al cardinale Alessandro Albani e alla sua villa (1980), alla schedatura e analisi della ricchissima collezione Lanciani di grafica (2017).
    Nel 1985 Elisa fonda la rivista Studi sul Settecento Romano, che dirige con dedizione assoluta e con una assiduità divenuta proverbiale. Con perfetta cadenza annuale la rivista ha indicato nei decenni uno straordinario percorso di studi e ricerche sulle arti a Roma, dalla pittura alla scultura, all’architettura, dalle arti decorative al collezionismo, al mecenatismo artistico.
    Il volume raccoglie i saggi di alcuni dei maggiori studiosi del Settecento, allievi e amici, che oltre a indagare pittura, scultura e architettura – secondo il percorso tracciato da Elisa Debenedetti – approfondiscono temi relativi a musei e collezionismo, accademia, effimero, teatro.



    Sommario:

    Per Elisa..., Mario Bevilacqua, Maria Celeste Cola, Marisa Tabarrini

    Accademie, musei, collezioni

    Paolo Coen, L’attribuzione e la stima di quadri nel contesto accademico capitolino: il ruolo di Giovanni Maria Morandi (1622-1717)

    Annarosa Cerutti Fusco, Pietro da Cortona nella letteratura artistica del Settecento in Italia: alcune osservazioni sulla “vita” di Giambattista Passeri edita nel 1772

    Donatella Biagi Maino, Due pontefici per due accademie: Clemente XI e Benedetto XIV per l’Accademia Clementina di Bologna e la San Luca di Roma

    Rosella Carloni, Appunti per un profilo della restauratrice Margherita Bernini Sutter

    Teresa Leonor M. Vale, Il monumento al re Giovanni V di Portogallo nel Bosco Parrasio dell’Arcadia romana, opera di Antonio Canevari e Giuseppe Lironi

    Adriano Amendola, Un nuovo disegno di Mario Asprucci per il Museo di Gabi in Villa Borghese

    Maria Cristina Paoluzzi, Appunti sul collezionismo romano: il gusto dei primitivi e gli acquisti di Don Aspreno per la collezione Colonna nell’Ottocento

    Paesaggi e figure

    Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, La bottega di Maratti tra laboratorio e certamen

    Marco Cannone, Daniela Gallavotti Cavallero, “Maestoso in grande e maraviglioso in piccolo”. Memorie dell’alunnato veneziano presso Joseph Heintz il giovane nelle opere di Francesco Trevisani a Roma

    Maria Celeste Cola, Roma 1714: una galleria di dipinti per la Sofonisba di Giovanni Domenico Bonmattei Pioli dedicata ad Alessandro Alban

    Claudio Strinati, Del trionfo del barocchetto nella chiesa della Maddalena: da Giovanni Ventura Borghesi a Michelangelo Cerruti

    Riccardo Lattuada, Un dipinto di Corrado Giaquinto allo Städel Museum di Francoforte

    Liliana Barroero, Prospero Mallerini: qualche considerazione

    Luciano Arcangeli, Una proposta per Antonio Cavallucci nelle Marche

    Matteo Borchia, Un pittore tedesco nella Roma del Settecento: Georg Caspar Prenner e il suo rapporto con il cardinale Alessandro Albani

    Lorenzo Finocchi Ghersi, Tre souvenir di Giovanni Battista Busiri

    Maria Teresa Caracciolo, Marte e Venere di Giuseppe Cades, un disegno inedito

    Alessandro Agresti, Un omaggio a Elisa Debenedetti, un omaggio ad Angelika Kauffmann

    Michela di Macco, La pala di Mariano Rossi per la chiesa romana di S. Lucia del Gonfalone: una disputa accademica nel 1763

    Stefano Marconi, Rovine romane della calcografia Wagner nella collezione Lanciani

    Enzo Bentivoglio, Le Logge di Raffaello incise da Giovanni Volpato e edite da Marco Pagliarini: note a margine del “Manifesto” del 1772

    Giuseppe Pavanello, Una pala di Giovanni Bellini (1812-1871)

    Claudio Zambianchi, Antichi maestri: Giulio Paolini e l’arte del passato

    TAVOLE

    Sculture romane

    Jennifer Montagu, Nicolò Jacovacci and his sculptures by Camillo Rusconi

    Erminia Gentile Ortona, Un Apollo con un violino

    Alfredo Marchionne Gunter, Tre busti del tardo Barocco romano e note biografiche su Michel Maille

    Antonella Pampalone, Lorenzo Ottoni e il cantiere di restauro delle statue di ponte Sant’Angelo (1721-1722)

    Cristiano Giometti, Un rilievo in terracotta di Camillo Rusconi per padre Sebastiano Resta

    Simona Sperindei, Spigolature su Lorenzo Merlini (1666-1745)

    Carlo Gasparri, Vincenzo Pacetti e il Fauno Barberini: una nota

    Architettura tra Roma e l’Europa

    Marisa Tabarrini, Una consulta architettonica di Bernardo Castelli Borromini per un palazzo a Spoleto su probabile committenza Ancajani

    Claudio Varagnoli, Un inedito album marchigiano di disegni e una poco nota attribuzione borrominiana

    Giuseppe Bonaccorso, Gli architetti ticinesi tra Roma e l’Europa. Alcune note in forma di quesito: il “caso” Borromini e le strategie della famiglia Fontana

    Giovanna Curcio, Francesco Fontana e il cantiere romano dell’altare maggiore del duomo di Urbino (1703-1708)

    Maria Giulia Aurigemma, Francesi e fiorentini, convenienza architettonica presso la Dogana Vecchia all’inizio del Settecento

    Martine Boiteux, La diplomazia culturale dell’effimero nel Settecento a Roma: i cardinali Melchior de Polignac e Pietro Ottoboni

    Augusto Roca De Amicis, L’Altare capriccioso di Andrea Pozzo: un modello e le sue imprevedibili ricadute

    Rita Randolfi, Valvassori, Murena e Folchi per Villa Lante sul Gianicolo

    Maria Giulia Barberini, Fra le carte d’archivio: tre architetti per un condominio. La sistemazione dell’appartamento al secondo piano di Palazzo Barberini, ala Nord (1731-1770)

    Maria Barbara Guerrieri Borsoi, Il disatteso progetto per un monastero delle Filippine oblate a piazza Barberini e alcuni disegni dell’architetto Filippo Creuli

    Alessandro Spila, L’arco trionfale per il Possesso di Benedetto XIII: il disegno di Pompeo Aldrovandini nel Fondo Antico della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte

    Saverio Sturm, Paolo Antonio Soratini architetto camaldolese fra “centri” e “periferie” del Barocco

    Giulia Fusconi, Due progetti di Luigi Vanvitelli per le feste nuziali di Ferdinando IV e Maria Carolina (1768)

    Sabina Carbonara, Alcune considerazioni intorno all’attività professionale di Filippo Prada (1726-1803) nell’Alto Lazio

    Giancarlo Coccioli, La Prospettiva Spada nei rilievi di Pierre-Adrien Pâris

    Fabrizio Di Marco, Giuseppe Valadier e Stanislao Poniatowski: nuove acquisizioni

    Elisabeth Kieven, Veni, vidi – Andrea Vici! Un progetto per il concorso dell’Accademia delle Belle Arti di Parma

    Carla Benocci, Monsignor Giuseppe Maria Lais, i Fiorini e i Cartoni alla Salita di S. Onofrio a Roma: il piacere della campagna in città

    Piranesiana

    Tommaso Manfredi, Immagine e autorappresentazione di Giovanni Battista Piranesi: l’“architetto veneziano”

    Marcello Fagiolo, Piranesi: la profezia del “Nuovo Campo Marzio”

    Clare Hornsby, Giovanni Battista Piranesi’s Campo Marzio dell’Antica Roma: a look at an unusual copy in the BSR library

    Mario Bevilacqua, Johann Jacob Volkmann, Winckelmann e Piranesi

    John Pinto, Space, Time and Architecture: Piranesi Draws the Pantheon

    Susanna Pasquali, Da Algarotti a Rousseau: variazioni sul sepolcro all’antica, 1760-1780