Agrigento 3. Architettura simulata e cultura visuale - Michael Benfatti

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 35.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: Studi Agrigentini, 3
    Isbn: 978-88-5491-422-3
    Materie: Archeologia
    Formato: 21x29,7
    Pagine: 276


    Questo volume di Michael Benfatti, nato come tesi di specializzazione in Beni Archeologici presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, consiste nello studio della decorazione parietale, a stucco dipinta, di un'ampia dimora privata del Quartiere Ellenistico Romano di Agrigento, denominata Casa IIIM e oggetto di indagine a opera della Missione dell'Università di Bologna a partire dal 2017. Questo progetto di ricerca ha fornito risultati di grande importanza relativi alla biografia dell'edificio grazie alla cura esemplare nello scavo e nell'analisi dei reperti.
    Ciò vale per il periodo tra la fine del III-inizio del II secolo a.C. e la fine del II-inizio del I secolo a.C., due termini che corrispondono il primo alla costruzione dell'abitazione nel contesto della risistemazione del quartiere successiva alla Seconda Guerra Punica, e il secondo a un cambiamento di proprietà e a una conseguente ristrutturazione dell'edificio. (dalla Presentazione di Clemente Marconi)

    Sommario:

    Introduzione, Roberto Sciarratta

    Introduzione, Maria Serena Rizzo

    Introduzione, Giuseppe Lepore

    Prefazione, Maria Cristina Carile

    Presentazione, Clemente Marconi

    Prefazione

    Premessa

    Parte I. Materiali e tecnologie

    1. Costruire con pietra, mattoni crudi, intonaco e stucco
    1.1 Riflessioni sul crollo. Note per una lettura degli ambienti della Casa IIIM
    1.1.1 Fasi di frequentazione del crollo
    1.1.2 Dopo il crollo. Costruire il vuoto
    1.1.3 Ipotesi sulla scansione dello spazio domestico. Osservazioni sulla casa a pastas
    1.1.4 Punti di vista: note sulla fruizione
    1.2 Appunti sulla tecnologia edilizia e della decorazione
    1.2.1 Blocchi di pietra e mattoni crudi: i muri
    1.2.2 Pavimenta: i piani orizzontali
    Il piano superiore: cementizio a base litica con inserti litici policromi
    Il piano superiore: tessellatum bianco e nero
    Il piano terra: cementizi a base fittile con e senza inserti litici
    1.2.3 Opus albarium: le pareti
    Opus coronarium: plastae in parete

    2. Modanature ed elementi architettonici in stucco
    Nota sul metodo
    2.1 Schede di sintesi dei materiali della Casa IIIM
    Tipo 1
    Tipo 2
    Tipo 3
    Tipo 4
    Tipo 5
    Tipo 6
    Tipo 7
    Tipo 8
    Elemento di sovrapporta
    Capitello ionico di semicolonna o lesena
    Mensola o peduccio

    2.2 Analisi di campioni della decorazione: per una prima ricostruzione di fasi cronologiche e materie prime
    Intonaci
    Stucchi
    Pavimento

    2.3 Tipologie e varianti: una cronologia relativa
    2.4 Confronti e contesti mediterranei: la Sicilia come spazio di rielaborazione

    Compendio parte I

    Parte II. Storia

    3. Architettura reale e simulata: storia di un percorso
    3.1 Modanature, cornici e cimase. Un osservatorio privilegiato delle forme del decus 3.1.1 Le cornici a dentelli della Casa IIIM: un’evoluzione
    3.1.2 Un programma decorativo coerente: l’illusione architettonica
    3.2 Il tempio e l’altare: l’architettura sacra
    3.3 Il palazzo: l’immagine del basileus
    3.4 La tomba e la casa come espressioni semantiche

    Compendio parte II

    Parte III. Fruizione

    4. La decorazione senza figure della Casa IIIM come esperienza sinestetica
    4.1 Forme: un richiamo visivo a contesti noti?
    4.2 Luce: un’ambientazione surreale e cangiante

    Epilogo

    Summary and conclusion

    Appendice 1. Per una contestualizzazione dei sacra privata agrigentini: qualche appunto dai contesti siciliani

    Appendice 2. Colori: percezioni e valori condivisi dalla koiné culturale antica. Alcune suggestioni

    Riferimenti e abbreviazioni

    Tavola dei riferimenti delle immagini

    Indici