I Re Poeti. Atti del Convegno Internazionale L’Aquila (16-17 marzo 2022) - Paolo Canettieri, Magdalena Leon Gomez, Lucilla Spetia

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 250.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Il Convegno internazionale organizzato in concomitanza della mostra promossa dal Consello da Cultura Gallega su Alfonso X e la Galizia svoltasi all’Aquila, è stata l’occasione per un confronto tra specialisti di diversa provenienza (Italia, Francia e Spagna) sui re del Medioevo romanzo che furono anche poeti, tutti debitori nella loro attività di scrittura della grande lezione della scuola dei trovatori, cui si deve la formazione sentimentale dell’Europa. I contributori hanno così esaminato la produzione di Riccardo Cuor di Leone, re d’Inghilterra;Thibaut de Champagne re di Navarra; l’imperatore Federico II; Alfonso X re di Castiglia; Carlo d’Angiò re di Sicilia; infine Don Denis re di Portogallo. Inoltre si è scelto anche di volgere lo sguardo alla produzione del re anglosassone Alfredo in una volontà interdisciplinare di allargare l’orizzonte di studio e di confronto. Particolarmente importante è lo spazio riservato alla componente musicale delle liriche, elemento consustanziale alla produzione poetica medievale.

    The International Conference organized to coincide with the exhibition sponsored by the Consello da Cultura Gallega on Alfonso X and Galicia held in L'Aquila, was an opportunity for a discussion among specialists from different backgrounds (Italy, France and Spain) on the kings of the Romantic Middle Ages who were also poets, all of whom owed in their writing to the great lesson of the school of troubadours, to whom we owe the sentimental formation of Europe.
    Contributors have thus examined the production of Richard the Lionheart, king of England;Thibaut de Champagne king of Navarre; Emperor Frederick II; Alfonso X king of Castile; Charles of Anjou king of Sicily; and finally Don Denis king of Portugal. In addition, it was also chosen to turn our gaze to the production of the Anglo-Saxon king Alfred in an interdisciplinary desire to broaden the horizon of study and comparison.
    Particularly important is the space reserved for the musical component of the lyrics, an element consubstantial to medieval poetic production.

    Introduzione
    Martin Aurell, «Entre l’ordre littéraire et l’ordre équestre»: le roi lettré et la poésie
    Franco De Vivo, Re Alfredo traduttore di poesia
    Riccardo Viel, Riccardo e Delfino.Interferenze linguistiche nella poesia occitana delle Origini: appunti per un quadro sistematico
    Lucilla Spetia; L’intreccio tra lirica e politica da Riccardo Cuor di Leone a Thibaut de Champagne: per una storia della poesia storico-politica in lingua d’oïl
    Paolo Canettieri, I versi provenzali dell’imperatore
    Francesco Saverio Annunziata, Federico II, i trovatori e la crisi della cortesia in Italia
    Giuseppina Brunetti, Re Giovanni e Federico II: per la datazione della Scuola poetica Siciliana (con piccole scoperte)
    Carlos Alvar, Reyes trouvères: Carlos I de Anjou
    Stefano Resconi, Carlo I d’Angiò troviero: ricezione manoscritta e peculiarità stilistiche
    Pilar Lorenzo Gradín, Alfonso X y la autoría de Sinner, […] vein quer[er] (B 477)
    Simone Marcenaro, La corte di Alfonso X di Castiglia e la lingua dei trovatori: un approccio sociologico
    Rosario Álvarez, Alfonso X y Galicia
    Elvira Fidalgo, Juego de dados y tahurería en la obra de Alfonso X
    Antoni Rossell, Los estilos melódico-musicales de los reyes Ricardo I, rey de Inglaterra, Thibaut de Champagne, y Alfonso X, “El Sabio”
    Adriana Camprubí, Reyes que cantan a la Virgen María: nuevas relaciones métrico-melódicas en las Cantigas de Santa María de Alfonso X el Sabio
    Mercedes Brea, Don Denis, crisol de la tradición trovadoresca
    Emanuele F. Di Meo, Regie intertestualità: ancora sull’eredità alfonsina in Don Denis