ICHNIA 14 – COLONIE E MUNICIPI NELL’ERA DIGITALE. Documentazione epigrafica per la conoscenza delle città antiche. Atti del Convegno di studi (Macerata, 10-12 dicembre 2015)

di

  • Anno Edizione:
  • 2018
  • Argomento:
  • Epigrafia
  • ISBN:
  • 9788899846039
invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 150.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    A cura di SIMONA ANTOLINI – SILVIA MARIA MARENGO – GIANFRANCO PACI

    Formato cm. 17×24 – Pagine 800
    Confezione a filo refe con copertina a 5 colori
    Ichnia è una collana che raccoglie contributi di carattere storico e archeologico sia elaborati nell’ambito del Dipartimento di Studi Umanistici – Lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia dell’Università degli Studi di Macerata sia frutto di collaborazioni esterne. Il titolo si richiama alla ricerca delle tracce che le civiltà antiche ci hanno lasciato.

    In questo volume sono raccolti gli Atti del Convegno di Studi tenutosi a Macerata nel dicembre 2015 a conclusione del progetto di ricerca dal titolo Colonie e municipi nell’era digitale. Documentazione epigrafica per la conoscenza delle città antiche (PRIN 2010 – 2011) che ha coinvolto studiosi di diciotto Università italiane. I contributi presentano nuove scoperte epigrafiche, riletture di documenti noti, riflessioni sulle istituzioni cittadine e sulla società, temi riguardanti il collezionismo e la tradizione manoscritta, problemi di schedatura informatica.
    Il volume scaturisce dall’attività di studio del patrimonio epigrafico dell’Italia antica confluita nel database EDR (Epigraphic Database Roma) disponibile on line nel sito www. edr-edr.it quale aggiornamento digitale del Corpus Inscriptionum Latinarum: una collaborazione tra ricerca storica e Digital Humanities.