Ludite Pompeiani. Nuove prospettive sulla cultura ludica dell’antica città - Alessandro Pace

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 95.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Le ultime prospettive di ricerca hanno dimostrato che il gioco è una cosa seria: il suo studio consente infatti di penetrare a fondo le strutture mentali e culturali di una società. Il ludus, ieri come oggi, non va infatti inteso come un puro e semplice passatempo, quanto piuttosto come strumento educativo capace di generare nuovi spazi di interazione anche tra di individui dotati di culture e identità differenti. Questo volume, facendo tesoro delle istanze di ricerca sviluppatesi nell’ambito progetto ERC Locus Ludi (# 741520), si prefigge di offrire un’estesa analisi della cultura ludica pompeiana, secondo un approccio olistico sinora mai tentato. I dati raccolti – archeologici, letterari, iconografici, archivistici, epigrafici e numismatici – permettono di dare un’immagine meno stereotipata delle abitudini ludiche degli antichi abitanti rispetto alla vulgata tradizionale, facendoci avvicinare a una realtà così diversa, ma per molti versi così simile a quella contemporanea.

    Dimensioni 29,7 × 21 × 2,4 cm
    1,530 kgPagine 372 

    Prefazione, Véronique Dasen
    Premessa. I perché della ricerca. Il gioco a Pompei e il progetto ERC Locus Ludi

    1. Pompei: prima e dopo
    1.1 Il quadro storico-geografico
    1.2 Dal 79 d.C. ai giorni nostri. La storia degli studi
    1.3 Breve nota documentaria
    2. Quis ludus? Il gioco a Pompei: una premessa metodologica
    3. I giochi a Pompei. Una panoramica tipologica
    3.1 Iacta alea est. I dadi di Pompei
    3.1.1 I dadi truccati
    3.2 Gli astragali
    3.3 Pedine alessandrine e di tipo alessandrino
    3.4 Tessere parallelepipede
    3.5 Tessere configurate
    3.6 Pedine in osso
    3.7 Oggetti in vetro
    3.8 Oggetti in altro materiale
    3.9 Biglie
    3.10 Vasetti acromi (fritilli)
    4. Premesse al catalogo. Scelte di metodo e caveat metodologici
    5. Catalogo
    6. Ludere in Pompei: il valore culturale del gioco nell’antica città
    6.1 Locus Ludi. I luoghi del gioco a Pompei
    6.1.1 Giocare a casa
    6.1.2 Giocare in ‘taverna’
    6.1.3 Giocare al lavoro
    6.1.4 Giocare all’aperto. Luoghi ed edifici pubblici. Strade e necropoli
    6.2 Profilo sociale dei giocatori. Status sociale, gender ed età
    6.3 Quali giochi? Ipotesi sulle pratiche ludiche
    6.4 Conclusioni
    Appendici
    1. Tabella riassuntiva dei contesti in catalogo
    2. La questione del gioco d’azzardo (alea) nel mondo romano. Un quadro terminologico e normativo
    3. Panoramica sulle attività ludiche citate nel testo (in ordine alfabetico)
    4. Piccola antologia di fonti latine sul gioco
    5. Patterns distributivi degli oggetti ludici (per tipologia)
    6. Tabelle di concordanza
    Riferimenti bibliografici
    Indice analitico (autori antichi, personaggi, luoghi geografici e cose notevoli)