Ed in vano l’ho cercate in terra. Guido Reni teorico del bello ideale - Stefano Pierguidi
di
- Anno Edizione:
- 2023
- Argomento:
- Beni culturali, restauro e tutela del patrimonio culturale
Descrizione:
prima ancora di teorici quali Giovanni Battista Agucchi e Giulio Mancini, erano gli artisti. Fin dal suo esordio nell’Urbe, Guido Reni fu uno dei protagonisti di quel palcoscenico, proponendo la propria visione teorica della pittura attraverso alcuni
capolavori che erano anche programmatiche dichiarazioni d’intenti. Attraverso queste il pittore bolognese costruì la propria
identità di artista, ben distinta non solo da quella di Caravaggio, ma anche da quelle di Annibale Carracci e del suo maggiore allievo,
Domenichino; e, poi, da quella di Guercino. Questo libro punta a ricostruire la teoria artistica di Guido seguendone l’evoluzione
stilistica, a partire dall’analisi dei suoi dipinti più significativi, letti nel quadro delle controversie contemporanee, in un
dialogo serrato con le fonti della letteratura artistica seicentesca, da Francesco Scannelli a Giovan Pietro Bellori.
SOMMARIO
Introduzione. “Non ho parole per spiegarmi meglio” – I. Un maestro tra i maestri - Dalla bottega di Calvaert all’Accademia dei Carracci
- Nella scuola di Ludovico - Il passaggio a Roma - Nascita di una stella - Maestri e allievi – II. Devozione e revival paleocristiano
- Un nuovo Raffaello - Pittura neopaleocristiana - Caravaggismo arcaizzante - Il pittore della devozione – III. Il confronto con il
naturalismo - La carta Merisi - La Crocifissione di san Pietro - David decapita Golia: un soggetto per tre pittori - Mezze e intere figure
- rima maniera - Un dialogo protratto nel tempo - I disagi della critica di fronte al caravaggismo – IV. L’Antico come guida verso
l’Idea del bello - Una passione identitaria - Un’opera manifesto: la testa di Seneca - Caravaggio riveduto e corretto - Idea – V. La ricerca
dell’ineffabile - Un’istoria senza affetti - Il cantiere di San Gregorio - Storia e azione - La Strage degli Innocenti - Tavole insigni
- L’Educazione della Vergine e le Nozze di Bacco e Arianna – VI. Una nuova maniera - Spirito, grazia, fantasia - Pittura di Paradiso
- Seconda maniera - Pittura e poesia – VII. Il sogno di una pittura irraggiungibile - Una luce abbagliante - Ultima maniera - Le tele
non finite – VIII. Una studiata semplicità - Talento e studio - Disegno e colore - Eclettismo e canone degli artisti - I generi della pittura
- Panneggi – APPARATI - Bibliografia - Indice delle opere di Guido Reni citate - Indice dei nomi - Referenze fotografiche