Beyond Forgery. Collecting, Authentication and Protection of Cultural Heritage - Antenor Quaderni, 52

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 70.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Curatori: Monica Salvadori, Elisa Bernard, Luca Zamparo, Monica Baggio
    Casa editrice: Padova University Press
    Anno edizione: 2022
    Collana: Antenor Quaderni, 52
    Materie: Archeologia
    Formato: 21x29,7
    Pagine: 440

    Il falso d’arte ha minacciato i valori intangibili del nostro patrimonio culturale per secoli e minato concetti fondamentali come fiducia pubblica, proprietà, conoscenza e identità. Inoltre, copie e tecnologie digitali come la realtà virtuale e aumentata mitigano il concetto di unicità su cui si basa la tutela degli oggetti culturali. Beyond Forgery. Collecting, Authentication and Protection of Cultural Heritage indaga le nebulose nozioni di originale, falso e copia, le cause della falsificazione e le sue implicazioni, e i metodi di autenticazione degli oggetti in prospettiva storica e all’interno di un più ampio discorso sulla protezione del patrimonio culturale. Il libro include alcune riflessioni sulla falsificazione e il collezionismo d’arte e sul ruolo dei musei nel rappresentare l’autenticità. Viene trattata anche la relazione tra falsificazione e il traffico illecito di beni culturali. Raccogliendo contributi di studiosi nei settori dell’archeologia, della storia dell’arte, della storia, dell’antropologia, della filosofia, della museologia, della giurisprudenza, della psicologia e delle scienze naturali, questo libro offre un’ampia disamina di alcune delle più importanti minacce e sfide che il patrimonio culturale ci ha posto e ci pone. Riconoscere queste minacce e queste sfide è cruciale per comprendere, proteggere e valorizzare tale patrimonio.


    Sommario:

    Monica Salvadori, Elisa Bernard, Luca Zamparo, Monica Baggio, Introduction

    Part 1: Cultural Heritage and Fakes: Functions and Challenges

    Restoring, Replacing, Deceiving, Educating
    François Lissarague, Restaurer, imiter, falsifier: pour une philologie de l'image

    Anna Anguissola, Funzione e materia. Note al concetto di "falsificazione" nel mondo romano

    Monica Salvadori, L'originalità dell'inautentico: qualche riflessione sulle dinamiche tra originale e copia nella fotografia archeologica di Elio Ciol

    Gilberto Artioli, Authentication and the Perception of Fakes. Forgeries of Natural Specimens

    Thierry Lenain, The Cultural Status of Art Forgery

    Science Development and Cultural Pollution

    Marc-Antoine Kaeser, Archaeology as the "Age of Fake": Material Authenticity in Modern Times

    Eleni Pipélia, Objects contrefaits dotés d'une valeur supposée archéologique. Un sujet de recherche à la mode ou une menace réelle pour l'étude des cultures passées?

    Giuliana Calcani, The Cultural Pollution of the Fake: The Case of the Pseudo-Ancient Bronze of an "Artisan" at the Metropolitan Museum of Art

    Marta Nezzo, Collecting African Art: Authenticity as Cultural Interpretation and Objective Reality. Problems and Meanings of Modern Forgery

    Part 2: Cultural Heritage Collecting and Museums
    Collecting Cultural Heritage


    Elena Pettenò, Roberto Tasinato, Elogio di un'amabile follia. Collezioni, collezionisti (?) e la tutela archeologica

    Andrea Bobbio, Eleonora Porcaro, The Psychology of Collecting: a Short Review

    Monica Baggio, Il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte dell'Università di Padova: dall'oggeto, alla collezione, al museo

    Museums Between the Physical and the Virtual

    Elisa Panero, The Museum Object, the Museum Display, and the Quest for Authenticity: The Case of Turin's Royal Museums - Antiquities Museum

    Gina Salapata, Physical and Virtual Hands-on Learning through Reproductions of Classical Antiquities

    Cristiana Barandoni, Da Firenze all'Indiana. Analisi dei progetti di comunicazione digitale del Dipartimento di Antichità Classica delle Gallere degli Uffizi, biennio 2014-2016

    Bernadette Biedermann, Museum Objects and Fake Authenticity. Representing Museum Objects in the Virtual Space

    Part 3: Authentication of Cultural Heritage: Art Historical and Scientific Methods
    Theoretical Agendas

    David A. Scott, Authenticity and Art: Issues and Conflicts in Scientific Connoisseurship

    Pault T. Craddock, Interactions between Science, Authenticity and the Illicit Antiquities Trade

    Elisa Chiara Portale, Old Controversies and New Data. Assessing Again the Polychrome Vases from Centuripe

    Maria Cerzoso, Armando Taliano Grasso, Natalia Rovella, Mauro La Russa, Falsi archeologici in mostra al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza: per un approccio legale all'archeologia

    Pratical Applications

    Cristina Boschetti, So Dirty, so Ancient, or the Beauty of Wathered Glass. Some Reflections on Forging Archeological Glass

    Alessandra Coppola, Serena Evelina Peruch, Fake Greek and South-Italian Vase Inscriptions in the "Marchetti Collection" (University of Padua)

    Giuseppe Salemi, Emanuela Faresin, Luca Zamparo, Structuring Light for De-structuring Fake Ceramic Artefacts: The Case study of a Kylix from the Marchetti Collection

    Ludovico Rebaudo, Alessandra Cannataro, Expertise and Macro Photography as Non-invasive Methods to Detect Forgeries. A Pseudo-Attic Vase in a Private Collection in Gorizia

    Part 4: Protecting Cultural Heritage against Forgery and Illicit Trade
    Legal Perspectives on Forgery

    Paolo Moro, Fale Truth. The Legals Issue of Archaeological Forgery

    Lorenzo Pella, Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e l'azione di prevenzione e repressione dei falsi d'arte

    Luca Zamparo, Smascherare i falsi archeologici: l'opinione dell'esperto

    Julia Weiler-Esser, Warranties in the German Art Market

    From Looting and Illicit Trade to Repatriation


    Michela De Bernardin, Guerra e saccheggio a Palmira. Alcuni risultati preliminari dell'indagine sul mercato dei ritratti funerari palmireni

    Vinnie Norskov, Collecting and Communicating Greek Painted Pottery in the Twenty-first Century

    Fabrizio Lemme, Gli strumenti di recupero dei beni culturali illecitamente esportati dall'Italia

    Elisa Bernard, The Repatriation of Archaeological Property and Its Dilemmas: Reflections on the Italian Case