Archeologia senza scavo - Nuovi metodi di indagine per la conoscenza del territorio antico - Antichità Altoadriatiche, 45

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    A cura di: C. Zaccaria
    Casa editrice: Editreg
    Anno edizione: 1999
    Collana: Antichità Altoadriatiche, 45
    Materie: Archeologia
    Formato: 17x24
    Pagine: 304

    Il volume raccoglie gli Atti della "XXVIII Settimana di Studi Aquileiesi", tenutasi ad Aquileia nei giorni 25-28 aprile 1997. E' il primo che si pubblica nell'ambito della Convenzione tra il Centro di Antichità Altoadriatiche e l'Università degli Studi di Trieste (Dipartimento di Scienze dell'Antichità e Scuola di Specializzazione in Archeologia).

    Sommario:

    P. Tozzi, Prima del volo: l'immagine aerea pensata; M. Harari, Fotografia aerea: tecnica ausiliaria o fonte storica?; R. Peretto, Segni della natura, segni dell'Uomo: il Delta del Po; G. Bottazzi, M. Buora, Nuovi dati sul territorio di Aquileia Romana; F. Maselli Scotti, P. Paronuzzi, N. Pugliese, Sondaggi geognostici per la prospezione geoarcheologica del territorio di Aquileia: il progetto SARA; P. Maggi, F. Oriolo, Dati d'archivio e prospezione di superficie: nuove prospettive di ricerca per il territorio suburbano di Aquileia; V. Degrassi, P. Ventura, Ricerche nell'area del Lacus Timavi: la rete stradale nelle fonti archivistiche; F. Finotti, C. Ghizzi, V. Iliceto, Il metodo geofisico multielettrodo, ERS (Electrical Resistivity System), applicato all'individuazione di un reticolo stradale, di epoca romana, in Aquileia; M. Pipan, E. Finetti, Tecniche geofisiche innovative che stanno rivoluzionando l'esplorazione archeologica avanzata; G. Manzoni, I metodi di rilievo topografico appoggiati a satelliti impiegati per la cartografia archeologica; G. Meng, Dalla Groma al satellitare. Tecniche moderne di rilievo applicate all'urbanistica di una città sepolta: Aquileia; M. Medri, Un sistema di grafica informatizzata per lo scavo; M. Marini Calvani, M. Catarsi Dall'Aglio, G. Bruzzi, Esperienze di prospezioni non distruttive nell'Emilia occidentale; G. Azzena, Dal rilievo archeologico all'Atlante storico: un percorso possibile; C. Morselli, La carta archeologica come strumento di conoscenza e di tutela: l'esperienza del Friuli-Venezia Giulia; J. Ortalli, Cartografia archeologica e pianificazione territoriale in Emilia Romagna; C. Guarnieri, La carta delle potenzialità archeologiche di Faenza: un esempio di tutela archeologica; M. David, Cave abbandonate e archeologia. Riflessioni e ricerche.