Augusto e la teologia della Vittoria - Mauro Menichetti

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    Descrizione:


    Materie: Storia, Storia dell'Arte
    Formato: 17x24
    Pagine: 208



    Sommario

    Indice

    Introduzione

    Ringraziamenti

    1. La "Teologia" della Vittoria nel Mondo Ellenistico

    1.1. Basileia e dorichtetos chora.

    1.2. Dalla Vittoria al potere regale: l’esempio di Demetrio Poliorcete.

    1.3. Il re vittorioso: Alessandro e Dario nel mosaico da Pompei.

    1.4. Scenografie del potere: Oikoumene e Eta dell’Oro.

    1.5. Pompeo “nuovo Alessandro”.

    2. Divi filius

    2.1. Il “nuovo” Romolo, parens/pater patriae.

    2.2. Cesare tra imitatio Alexandri e imitatio Romuli.

    2.3. Sidus Iulium e divi filius: l’eredita di Cesare.

    2.4. Lo Scudo di Enea e la Vittoria di Azio.

    2.5. Il trionfo e il trofeo di Azio.

    2.6. Apollo sul Palatino.

    2.7. Aedes divi Iulii nel Foro Romano.

    3. Augustus

    3.1. 29-27 a.C.: scenografie per il ritorno della Res publica al Senato e al Popolo di Roma.

    3.2. “Augustus”.

    3.3. La prima scenografia del Campo Marzio: Mausoleo e Pantheon.

    4. Triumphator non triumphans

    4.1. Parthica signa recepta.

    4.2. L’Augusto di Prima Porta e i Ludi Saeculares: annuncio della Aurea Aetas.

    5. La "specializzazione" della Vittoria

    5.1. Pontifex Maximus, “signore del Tempo”.

    5.2. Horologium e Ara Pacis nel Campo Marzio: il tempo della Aurea Aetas.

    5.3. L’obelisco e il Pulvinar nel Circo Massimo

    5.4. Il Foro di Augusto: la scenografia del Pater Patriae

    5.5. La Gemma Augustea: una sintesi per immagini del nuovo potere del Princeps

    6. Funus e Res Gestae

    6.1. Funus e triumphus

    6.2. Il Mausoleo e le Res Gestae: la memoria del Principato secondo il Princeps

    Bibliografia e Abbreviazioni