Il Castello di Lettere. La rocca, il villaggio, la cattedrale - Itinerario di visita di Domenico Camardo, Paola Marzullo, Mario Notomista

di

  • Anno Edizione:
  • 2021
  • Argomento:
  • Storia locale
  • ISBN:
  • 978-88-85867-10-9
invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    cm 12x22 - pp. 144 (177 ill. col.)
    cartonato con sovracoperta




    Gli amalfitani edificarono il Castello di Lettere nella metà del X secolo, lungo una delle principali vie di comunicazione che controllava il valico di Pino-Agerola, in una posizione geografica ideale per prevenire gli attacchi dal mare e dai monti. Con i castra di Pino e Gragnano e successivamente di Pimonte, quello di Lettere rappresentava il sistema di sorveglianza e di controllo del Ducato di Amalfi verso i territori della Valle del Sarno.
    Per gli amalfitani, il Castello svolgeva una duplice funzione di controllo e difesa del territorio e della popolazione, e di garanzia dell’unità politico-amministrativa nonchè religiosa, attraverso l’impianto tipico di un villaggio fortificato, dove grosse e spesse mura proteggevano chiese, abitazioni e monumenti.
    Come nodo di un sistema territoriale più ampio, riferimento per le popolazioni residenti e straniere e sede di relazioni e scambi di usi e costumi e di tradizioni tipiche del luogo, il Castello di Lettere rappresentava in epoca medievale un centro politico e religioso dominante nel territorio dei Monti Lattari.
    La riscoperta del sito medievale, in epoca recente, è stata favorita da un progetto comunale relativo ad un intervento di restauro e ammodernamento, che ha previsto la realizzazione di una campagna di scavi, principalmente concentrati in una delle torri di avvistamento del castello, definita comunemente “torre quadra”. I materiali archeologici recuperati hanno innescato un forte interesse verso la storia del castello e la sua funzione di baluardo difensivo.
    A tale scopo, nel 2018 il Comune di Lettere e il Parco Archeologico di Pompei hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, che ha di fatto trasformato il sito in Parco Archeologico, ridando al castello quale centro strategico di riferimento territoriale. La pubblicazione di questo volume è parte integrante di un processo di divulgazione che amplia la platea di conoscitori e stimatori del Parco Archeologico del Castello di Lettere, favorendo e suscitando un sentimento di conoscenza storica e scientifica, nonché di curiosità sulla funzione e importanza che il sito aveva, ha e avrà per il territorio dei Monti Lattari, per l’intera Valle del Sarno e per Mezzogiorno d’Italia.