WINCKELMANN. Capolavori diffusi nei Musei Vaticani - A cura di Guido Cornini e Claudia Valeri

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 70.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Presentazione di Barbara Jatta Introduzione di Guido Cornini

    19,5 x 26,5 cm – 232 pagine 192 illustrazioni a colori Edizioni Musei Vaticani 2018 978-88-8271-430-7 (eng, bros.)

    «La sua formidabile sete di conoscenza, che talvolta si trasforma in un’ansia senza tregua, lo spinge verso una sistematica valutazione di tutto il patrimonio artistico presente a Roma, alla continua ricerca dell’inarrivabile bellezza dell’arte antica».
    Claudia Valeri

    La ricorrenza nel 2018 del 250° anniversario della morte dell’insigne storico dell’arte e archeologo Johann Joachim Winckelmann costituisce per i Musei Vaticani l’occasione per l’allestimento di una mostra “diffusa” di cui questo volume, realizzato in italiano e in inglese, intende essere un agile catalogo divulgativo rivolto al grande pubblico dei visitatori. Oltre alla celebrazione della sua figura e del suo pensiero estetico, il leit motiv del catalogo e della mostra è il rapporto che il grande studioso tedesco ebbe, durante la sua permanenza a Roma, con i Musei del Papa e soprattutto con i tesori qui conservati. Tra le tematiche, il folgorante soggiorno romano, la sistematizzazione della storia dell’arte egizia, l’importanza dell’arte etrusca, l’amore per l’arte classica, l’influenza del pensiero winckelmanniano sui restauri di opere antiche, l’esperienza dell’analisi diretta sulle opere, la frequentazione della Biblioteca Vaticana, lo sviluppo del neoclassicismo. In catalogo le 50 opere vaticane più rappresentative negli studi di Winckelmann, molte delle quali portate come esempio di raggiungimento della perfezione artistica: l’Apollo del Belvedere, il Laocoonte, l’Hermes. Le opere sono presentate in approfondite schede tecniche che, oltre ai dati basilari – datazione, luogo del ritrovamento, collocazione e numeri di inventario –, propongono la descrizione iconografica e stilistica arricchita del punto di vista critico dello studioso tedesco.