Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto - Matteo Luciani (Nuova Edizione)

di Matteo Luciani

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 29.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    • Copertina rigida, 272 pagine
    • Formato 21,5x23,5cm
    • 180 fotografie
    • Fotografie e testi di Matteo Luciani
    • Prefazione, prologo e postfazione di Luigi Boitani, Bruno D'Amicis e Duccio Berzi

    Giunto alla sua seconda edizione, Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto (Pandion ed. 2019) racchiude in se un progetto fotografico durato tre anni riguardo una breve (ma al contempo lunghissima) storia che conduce al difficile rapporto tra il lupo e la pastorizia e sulle possibili strategie per una coesistenza duratura.
    Una storia in cui lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata, ma come due vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari.
    Tutte componenti legate tra loro da un filo, il quale potrebbe spezzarsi con grande facilità.
    L’autore spera di riuscire attraverso il suo racconto a coinvolgere emotivamente chiunque sfoglierà le pagine di questo libro, immergendolo in un mondo remoto ed affascinante che sta scomparendo e che appartiene ad un grande filone socio-culturale.
    Una scommessa e un contributo per le presenti e future generazioni, nel valorizzare, riavvicinarsi e vivere personalmente il nostro straordinario patrimonio naturalistico (dal quale noi tutti dipendiamo) e nel risolvere importanti problematiche che riguardano la coesistenza tra il lupo ed alcune antiche attività umane legate all’ambiente in cui questo straordinario e indescrivibile predatore vive e ha vissuto per millenni.

    Dalla prefazione di Luigi Boitani:
    "Un esempio raro di dedizione ad un sapere antico che, purtroppo, sta lentamente svanendo. Mi auguro che questo libro lasci una traccia indelebile in tutti i lettori”.

    Dal prologo di Bruno D’Amicis:
    “Questo è un libro importante. […] Per cambiare rotta c’è bisogno di ascoltare storie appassionate e sincere e mai come oggi si sente la necessità dello sguardo e dell’empatia di persone come Matteo”.

    Dalla postfazione di Duccio Berzi:
    “Libri sul lupo ne vengono ormai pubblicati tanti. Libri che descrivono in modo così convincente l’ambiente, naturale e antropico dove il lupo appenninico è sopravvissuto e dove ancora vive, sono purtroppo rari”.

    Note su questa edizione rivisitata:
    Con questa nuova edizione l’autore ha voluto apportare alcune modifiche, aggiungendo retroscena, nuove didascalie, pensieri personali e rivisitando il contenuto fotografico. Tali modifiche sono state necessarie per rendere il libro più completo.