The Age of Sulla - L'Età di Silla - Atti del Convegno presso l'Istituto Italiano per la Storia Antica. Roma 23-24 marzo 2017 (a cura di Giuseppe Zecchini, Maria Teresa Schettino)

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 95.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    Collana: Monografie del Centro Ricerche di Documentazione sull'Antichità Classica, 46
    Pagine: 260
    Anno edizione: 2018


    Dai contributi di questo volume emergono importanti indicazioni per la ricostruzione di una nuova immagine di Silla: egli non voleva affermare il proprio potere personale o riaffermare il potere della nobilitas, ma piuttosto voleva e credeva di aver realizzato una nuova unità di tutti gli elementi costitutivi del popolo romano: coerente con questa volontà è lampliamento / ridimensionamento del senato, la centralità della potestas dei magistrati elettivi, la legislazione sul debito, lattenzione alle esigenze dei militari attraverso la fondazione di colonie, il mantenimento dellimmissione degli Italici nelle 35 tribù.

     MARIA TERESA SCHETTINO è Professore ordinario di Storia romana presso lUniversité de Haute-Alsace, membro del centro di ricerca UMR 7044 Archimède (Unistra, UHA, CNRS), presidente del Collegium Beatus Rhenanus (2017-2018), vicepresidente e responsabile delle relazioni internazionali della SoPHAU, cosegretario degli États Généraux de lAntiquité (2018). Dirige attualmente il programma di ricerca La culture politique dune République finissante : les optimates de la mort de Sylla à la mort de Crassus. La sua attività scientifica verte principalmente sui rapporti istituzionali nella tarda repubblica e nellalto impero, sulle relazioni diplomatiche in epoca repubblicana, sulla storiografia di lingua greca di età imperiale.

     GIUSEPPE ZECCHINI è Professore ordinario di Storia romana presso lUniversità Cattolica di Milano e membro del Consiglio direttivo dellIstituto Italiano per la Storia antica e dellAccademia Ambrosiana - Classe di Studi Ambrosiani. E in uscita presso lErma di Bretschneider il suo volume su Polibio. La solitudine dello storico.