Le invarianti nella tomba Brion di Carlo Scarpa - Falanga Franz; Fantinato Andrea

di Aa.Vv.

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 20.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    p. 144
    Negli anni settanta Bruno Zevi individuò le sue sette invarianti nell’Architettura. Negli anni ottanta Franz Falanga individuò altre cinque invarianti che pose insieme alle sette del professor Zevi. Le verificò personalmente da solo e con i suoi studenti per una congrua quantità di tempo, finchè ha deciso di pubblicare per la prima volta l’individuazione di queste dodici invarianti nell’architettura costruita della Tomba Brion di Carlo Scarpa a San Vito di Altivole (TV). Le invarianti individuate sono quindi state fotografate dal designer fotografo Andrea Fantinato. Questo libro è dunque, in assoluto, il primo sull’argomento, sia dal punto di vista della teoria, sia dal punto di vista della fotografia. Gli autori, conseguentemente e finalmente, dedicano questo loro lavoro a tutti coloro che intendono finalmente parlare architettura, e anche a coloro i quali intendono finalmente parlare di architettura.

    “…Ho discusso l’argomento della linguistica architettonica con docenti universitari e professionisti, soprattutto con studenti inquieti, confusi,
    esacerbati dalla circostanza che nessuno insegna loro una lingua con cui parlare… Se (questo lavoro) innescherà uno scontro, avrò raggiunto lo scopo: anziché parlare sino al tedio di architettura, finalmente parleremo architettura…”.
    (Bruno Zevi)