IL TESORO DI BOSCOREALE. Il catalogo dei pezzi, la storia della misteriosa donna custode del Tesoro, la cronologia degli eventi - Lucia Oliva - Adriano Conato

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 25.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    In 8°, bross. edit. con bandelle, 204 pp., ill.ni in b/n

    prefazione di Agostino Casillo
    presentazione di Angelandrea Casale
    Boscoreale, 2016

    È narrata la storia del ritrovamento, nell’aprile del 1895, di un favoloso Tesoro di raffinate argenterie romane nelle campagne di Boscoreale fra i ruderi di una villa romana distrutta dal Vesuvio nel 79 d.c. in località Pisanella. Il fortunato scopritore, Vincenzo De Prisco, dopo avventurose vicende, vendette per una cifra enorme per l’epoca, i preziosi argenti al Barone E. de Rothschild che a sua volta li donò al Museo del Louvre di Parigi dove si trovano ancora oggi.
    La bella matrona Maxima, ultima custode del Tesoro, una collana perduta e ritrovata fra le pagine di un antico libro insieme ad illustri personalità dell’epoca accompagnati da curiosi personaggi, riprendono vita e parola in queste pagine. L’eminente archeologo che studiò il luogo del ritrovamento, il famoso giornalista napoletano che visitò la villa, il curatore del Museo del Louvre che accolse il Tesoro e i tanti altri personaggi affascinati dalla bellezza di questi splendidi oggetti e dalla loro intricata storia. Il mistero della donna velata e i segreti del fortunato scopritore, un’antica maledizione ed uno strano suicidio, gli spregiudicati antiquari e la bella viennese, i miti raccontati sulle coppe del Tesoro e gli scherzi di Cecilio Giocondo si mescolano in vortice da cui si è piacevolmente catturati fino all’ultima pagina.

    Dopo la storia viene presentato, per la prima volta in Italia, il catalogo con tutte le immagini dei pezzi del Tesoro, numerati, descritti e tradotti dalle fonti dell’epoca, con notizie inedite e curiosità.