Ricerche sul Polittico Stefaneschi. Giotto nella Pinacoteca Vaticana - A cura di Antonio Paolucci, Ulderico Santamaria e Vittoria Cimino

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Presentazione di Antonio Paolucci
    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano 

    Numero di pagine: 256
    Formato: 24 × 28 cm
    Illustrazioni: 263 b/n e a colori + 32 t.f.t. a colori

    «E se l’attraente coreografia delle immagini svela il suo debito con le fonti agiografiche additate dalla committenza, è merito incontestabile dell’artista averne saputo cogliere gli spunti più iconicizzanti, adattandoli al proprio mondo interiore e traducendoli visivamente in originali rielaborazioni pittoriche».
    Guido Cornini


    Il Polittico Stefaneschi, il capolavoro di Giotto conservato nella Pinacoteca Vaticana, è al centro di questo volume, disponibile soltanto in italiano.
    Il prestito al Palazzo Reale di Milano per la mostra Giotto e l’Italia, tenutasi da settembre 2015 a gennaio 2016, ha costituito l’occasione per effettuare nuovi e più completi studi sull’opera, qui accuratamente raccolti e illustrati.
    Una monografia esaustiva, caratterizzata da una complessa pluralità di approcci. Le più evolute tecniche di indagine scientifica, infatti, si sono affiancate alle analisi storico-artistiche basate sulla consultazione delle fonti archivistiche, unita a nuove riflessioni riguardanti anche le vicende esecutive, espositive e conservative. Tra i temi affrontati, coadiuvati da un dettagliato apparato fotografico, i criteri di scelta dei metodi di indagine e i relativi risultati; la descrizione iconografica e quella della tecnica costruttiva e pittorica; il racconto dei restauri degli anni Trenta e degli anni Sessanta; infine, la realizzazione di un sistema di protezione permanente. Chiudono il volume una cospicua serie di tavole a colori del Polittico e un’appendice con la riproduzione grafica di tutte le aureole, la ricostruzione virtuale della struttura dell’opera e della collocazione originaria nella Basilica di San Pietro, nonché un estratto della relazione storica sul restauro degli anni Sessanta.