Attraversare la storia. Mostrare il presente Il Vaticano e le Esposizioni internazionali 1851-2015

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 45.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Rilegatura: brossura
    Lingua: Italiano – Inglese 
    ISBN: 978-88-6648-345-8 (eng)
    Numero di pagine: 272
    Formato: 27,9 x 25,3 x 1,9 cm
    Illustrazioni: 186 b/n e colori 


    Attraversare la storia. Mostrare il presente
    Il Vaticano e le Esposizioni internazionali 1851-2015
    Micol Forti, Federica Guth, Rosalia Pagliarani
    Presentazione del Card. Gianfranco Ravasi; Prefazione di Antonio Paolucci
    Edizioni Musei Vaticani – 24 ORE Cultura
    Città del Vaticano – Milano 2016

    «Andando oltre le definizioni formali e la natura giuridica delle singole esposizioni […], ci ha interessato […] ricostruire un percorso storico, sociale, espositivo e museografico che ruota attorno alla bicentenaria avventura delle Expo e alla poco conosciuta, e sino ad oggi ancor meno documentata, adesione vaticana a questo particolare aspetto della vita collettiva delle nazioni».
    Micol Forti


    Importante volume, disponibile in italiano e in inglese, realizzato in coedizione con 24 ORE Cultura, che ripercorre, grazie a una lunga e complessa ricerca d’archivio, la partecipazione della Santa Sede alle Esposizioni universali, dalla Great Exhibition di Londra nel 1851 fino all’Expo di Milano nel 2015.
    Ogni capitolo è un periodo storico: la rivoluzione industriale di fine Ottocento e le culture sociali e politiche del Novecento, il confronto con la Modernità e l’attenzione agli Stati Uniti d’America. Lo Stato Pontificio partecipa, con il suo “Padiglione Vaticano”, promuovendo di volta in volta tematiche e obiettivi che cambiano con la storia ma soprattutto con l’avvicendarsi dei pontefici, pur mantenendo salda la propria identità e la propria tradizione spirituale. Dall’indagine emerge sempre la volontà di un dialogo con il progresso e con le molteplici realtà culturali che lì partecipano nel corso degli anni. Di particolare interesse la descrizione degli allestimenti: la messa in mostra di opere d’arte, tra cui la Pietà di San Pietro trasferita a New York, la ricostruzione della tomba di San Pietro e ancora costruzioni originali di chiese e cappelle all’interno delle Expo.
    Il corredo fotografico si avvale di numerose immagini storiche, vedute e piante dei padiglioni.