Il Campidoglio dalle origini alla fine dell'antichità. La carta archeologica - 1 I temi di ricerca - Paola Mazzei (Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Supplementi, 24 )

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 750.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collane:
    Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma. Supplementi, 26
    ISBN: 978-88-913-1223-5
    Rilegatura: Rilegato con sovraccoperta
    Pagine: 930, 200 ill. B/N, 300 ill. Col.
    Formato: 21 x 28 cm 

    La necessità di una nuova carta archeologica del Colle capitolino risponde all' esigenza di disporre di uno strumento cartografico e di schedatura quanto più possibile verificabile e attendibile nell' aderenza critica alle fonti documentarie primarie, e tale da riflettere, insieme, la totalità e le differenti caratteristiche di quelle fonti: solo su queste basi potranno affrontarsi riflessioni interpretative e ricostruttive.
    Nonostante i precedenti illustri nella cartografia del Campidoglio, quello strumento cartografico archeologico non esisteva ancora, e prevaleva l' abitudine ad accettare i dati tràditi, al di là della verifica dell' attendibilità della rappresentazione, della possibilità di comprenderne la consistenza, e dell' eventualità di individuare dati nuovi e di correggerne vecchi. Con quest' opera si è affrontato il problema, a partire dalla base aerofotogrammetrica, realizzando una carta archeologica corredata di un volume di schede: ognuna di esse corrisponde a un oggetto della rappresentazione cartografica, e ne riassume i dati costitutivi acquisiti con la ricerca originale che ha incrociato le fonti di varia provenienza: archivistica, bibliografica, autoptica di ricognizione.
    Il Tomo I, che qui si presenta, comprende la maggior parte del volume di schede archeologiche, ordinate nelle due macrofasi cronologiche e, all' interno di esse, disposte in ordine topografico, mentre il Tomo II in uscita comprenderà le schede archeologiche seguenti, pertinenti tutte alla seconda macrofase, nell' ordine topografico già applicato nella prima e, insieme, comprenderà alcuni capitoli tematici che affronteranno alcune questioni interpretative con un taglio monografico.
    L' opera costituisce pertanto una messa a punto di una realtà documentaria che sfuggiva finora alla definizione, ed è suscettibile di tutte le integrazioni che verranno dalle nuove indagini archeologiche, così come suscettibili di sviluppo e di rielaborazione saranno le conclusioni e le ipotesi contenute nei capitoli tematici.

    PAOLA MAZZEI si è laureata in Topografia dell' Italia antica all' Università "La Sapienza" di Roma, nell' anno 2000, discutendo una tesi sul Campidoglio dall' Età del bronzo alla Media repubblica, basata sulla redazione di una nuova carta archeologica del Colle Capitolino.
    Terminati gli studi della Scuola di Specializzazione, è tornata a occuparsi del Campidoglio con un contributo sul Tabularium, e presto ha intrapreso, con il Dottorato di ricerca in Archeologia Classica a "La Sapienza" di Roma, la seconda fase del suo studio sul Campidoglio dalla Media repubblica alla fine dell' antichità, conclusasi nell' anno 2009/2010. Questo volume, in due tomi - di cui appare oggi il tomo I - costituisce la trasposizione editoriale delle tesi di laurea e di dottorato e, pertanto, della nuova carta archeologica del Colle Capitolino, con le relative conclusioni tematiche, da intendersi come risorsa in progressivo accrescimento.