Antropologia delle forme simboliche - Vinicio Serino

di Vinicio Serino

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    Descrizione:

    280 pagine/pages
    100 illustrazioni/illustrations.
    14,8x21 cm.

    Un testo per analizzare le forme simboliche, in un’ottica che considera questa fondamentale capacità dell’Uomo sia dal punto di vista della natura che della cultura. Il lavoro è diviso in sei parti: la prima introduce al tema del simbolo attraverso le nozioni di base, con l’illustrazione delle diverse teorie di C. G. Jung, di G. Durand, di C. Peirce. Dalle nozioni di base comincia quindi un lungo viaggio intorno all’Uomo, alle sue attività espressive, al suo essere appunto animale simbolico, un viaggio che comprende le prime manifestazioni significanti di “arte preistorica”, tra le quali lo straordinario “caso” delle c.d. Veneri evocatrici di vita, rappresentazioni della Grande Madre. Il passaggio successivo è dedicato alla grande rivoluzione agricola che, accanto alla fondazione del modello produttivo dei coltivatori e degli allevatori, elabora un complesso immaginario nuovo, fatto non solo di simboli, ma anche di miti, di ritualità codificate, di pratiche religiose. Emblematiche, le vicende della Gens Etrusca e di quella Romana. Dopo Roma, col Cristianesimo, l’immaginario simbolico si arricchisce grazie alla grande capacità di sintesi contaminante delle precedenti culture pagane espressa dalla Nova Religio. Soprattutto, coi suoi edifici di culto, in particolare le Cattedrali. L’esempio che viene proposto è quello del Buono e del Cattivo Governo realizzato, nella prima metà del XIV secolo, da Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo pubblico di Siena con la funzione di “manifesto politico” che illustra, attraverso la forza delle immagini, le principali virtù civiche, unitamente ai vizi nei quali possono facilmente cadere governanti e governati. Da Siena poi un’ulteriore forma simbolica, molto più complessa e difficile da intendere perché istituzionalmente riservata a pochi, quella del messaggio ermetico impresso, alla fine del XV secolo, sul pavimento della Cattedrale dell’Assunta, per illustrare il c.d. Cammino delle Sibille. Il libro si chiude con la scansione delle diverse forme espressive umane, tracce, segni, immagini, analogie, simboli, allegorie, esoteroi topoi.


    Sommario
    7 Parte I – Anthropos
    9 1. Un discorso intorno all’Uomo
    15 2. Alle origini, la socialità (e la cultura)
    21 3. Formazione del simbolo: l’intuizione
    27 4. Formazione del simbolo: immagine e immaginario, tra Aristotele e Giordano Bruno
    33 5. Jung e gli archetipi
    39 6. Durand e l’immaginario
    47 7. Durand, lo scrutinium di G. Bruno e lo stimolo-mezzo di L.S. Vygotskij
    55 8. Simbolo è convenzione per C. Peirce
    59 9. “Ogni cultura può essere considerata come un insieme di sistemi simbolici”

    61 Parte II – Percorsi dell’immaginario
    63 1. Corporeità e costruzione simbolica
    67 2. Corpo, spazio, tempo
    71 3. Cooperazione, corporeità, copulazione ... e cognizione
    79 4. Parola e simbolo
    83 5. Alle origini del linguaggio
    87 6. Rappresentare: il caso dei Cro-Magnon
    91 7. Il caso delle “Veneri”

    97 Parte III – Dei, uomini, città
    99 1. Grandi Madri e agricoltura: il tempo della Dea
    105 2. Kurgan ed i patriarcato
    109 3. Miti
    113 4. Cogitazioni
    119 5. Cosa è il sacro
    123 6. Antiche culture italiche: il caso della Gens Rasenna
    133 7. Architettura e simbolo: la lezione di Roma

    141 Parte IV – Cristianesimo e contaminazioni culturali
    143 1. Simboli e storie sacre cristiane: spazio e tempo nella Cattedrale
    159 2. La voce della Cattedrale

    173 Parte V – Arte di governo e bene comune
    175 1. Messaggi politici e allegorie
    179 2. Ambrogio Lorenzetti e il Cattivo Governo
    187 3. Valori e virtù per governanti e (soprattutto) per governati

    199 Parte VI – Ermetismo e sentieri iniziatici
    201 1. Vie iniziatiche e forme simboliche
    207 2. Forme simboliche, conoscenze “altre” e un “bizzarro” operaio
    215 3. Una “veritade ascosa sotto bella menzogna”
    225 4. “Di retro al sol”
    229 5. Ermete tre volte grandissimo contemporaneo di Mosè e di ... Ario
    233 6. Un primo, un secondo, un terzo Dio
    239 7. Su di un colle accidentato
    245 8. Comprendere il messaggio


    249 Conclusione
    267 Bibliografia
    273 Indice dei nomi
    277 Indice dei luoghi