LE VILLE MEDICEE IN TOSCANA nella Lista del Patrimonio Mondiale - A cura di Luigi Zangheri

di Luigi Zangheri

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 44.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Ville e giardini medicei in Toscana, 2
    cm 24 x 31, 188 pp. con 127 ill. a colori n.t.

    Le ville e giardini medicei inseriti, dal 2013, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sono oggetto di questo volume: preziose gemme del territorio toscano, da oggi protette, esse invitano a prendere parte a una narrazione collettiva: esse sono capitoli unici e distinguibili di un solo grande discorso.
    Ogni villa è legata a un’altra; dal fiume della Storia emergono, come per un «arcipelago terrestre», queste isole di cultura e prestigio, anzitutto territoriale.

     Luigi Zangheri
    Luigi Zangheri, è presidente del Comité international des jardins historiques et paysages culturels ICOMOS-IFLA e docente di Storia del giardino e del paesaggio e di Restauro dei parchi e giardini storici alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Come architetto si è occupato del progetto di conservazione delle fabbriche e dei manufatti nel parco Demidoff a Pratolino per conto dell’Amministrazione Provinciale di Firenze nel 1985; ha avuto il coordinamento del progetto per l’adeguamento normativo e funzionale del Museo dell’Opera di S. Maria del Fiore a Firenze, committente l’Opera di S. Maria del Fiore nel 1998-99; ha collaborato al progetto di restauro del Chiostro di Santa Chiara a Napoli per conto della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici di Napoli nel 1999-2004. è autore di più di 180 pubblicazioni di storia dell’architettura, di storia del giardino e del paesaggio, e sul tema del restauro negli edifici monumentali. (gennaio 2009)

    Prospetto illustrato