Giotto e i francescani. Tre paradigmi di committenza - Julian Gardner

di Julian Gardner

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 24.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:

    Collana: La storia dell'arte. Temi, 1
    pp. 160, 16 tav. col. f.t., 15x21 cm, bross.

     Alcune delle più importanti imprese pittoriche “francescane” di Giotto e della sua vasta bottega (a Pisa, Firenze e Assisi) sono qui studiate da uno dei maggiori esperti internazionali di arte italiana del Trecento. L’analisi di questi dipinti non è condotta tanto sotto il profilo stilistico e filologico, quanto piuttosto come chiave per comprendere le congiunture storiche e politiche, anche drammatiche, che a queste opere fanno da sfondo, occasione e necessario contesto.

    Nel corso dei primi vent’anni circa del Trecento, infatti, l’Ordine francescano ‒ cui tutte queste opere fanno in varia misura capo ‒ subisce profonde trasformazioni, in stretto rapporto con le vicende della Chiesa migrata ad Avignone, e con l’evoluzione economica, finanziaria e politica delle città che costituiscono gli scenari degli avvenimenti, Pisa, Firenze, e Assisi. L’Ordine francescano, legato, per un verso, ai principi e alle scelte radicali del Fondatore, e per un altro fortemente partecipe della società contemporanea, e in strettissimi rapporti con i banchieri fiorentini e le élites intellettuali, ridefinisce la figura di Francesco, e la presenta in modi che Giotto, come Gardner ci indica, riesce a rappresentare con straordinaria efficacia visiva e propagandistica.

    Ne deriva un quadro movimentato e colorito, ben lontano dall’immagine stereotipata che spesso si dà dell’artista e dei suoi committenti. Un libro di storia e di storia dell’arte avvincente e innovativo.


    Premessa, di Serena Romano
    Introduzione
    1. Giotto a Pisa. La Stigmatizzazione per la chiesa di San Francesco
    2. Giotto tra i cambiavalute. La cappella Bardi a Santa Croce
    3. La quiete prima della tempesta. Le Vele della chiesa inferiore di Assisi
    Conclusione
    Appendice. Le iscrizioni delle Vele
    Cronologia
    Indice dei nomi di persona e di luogo


    Julian Gardner

    Julian Gardner, professore emerito di Storia dell’arte all’Università di Warwick, ha svolto attività di ricerca e insegnamento anche alla Bibliotheca Hertziana di Roma, all’Università di Berkeley e al Center for Advanced Studies in the Visual Arts presso la National Gallery of Art di Washington. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo The Tomb and the Tiara (Oxford 1992) e The Roman Crucible: The Artistic Patronage of the Papacy 1198-1304 (München 2013).