Giardino e sacro nell'Italia preromana. Vegetazione, paesaggio tra cultura e religione - Maurizio Martinelli
di Maurizio Martinelli
- Anno Edizione:
- 2015
- Argomento:
- Archeologia e tutela del patrimonio archeologico - Saggi e Ricerche
- ISBN:
- 978-88-97080-88-6
Descrizione:
Premessa di Andrea Pessina
Il giardino sacro dell’Italia preromana è il frutto di una
complessa costruzione che ha le sue radici all’interno
della protostoria della penisola: è durante tale periodo
che si passa dalla percezione dello spazio come
un mondo di natura a cui l’uomo è ancora in qualche
modo omogeneo assieme al suo agire, ad una repentina
estraniazione dell’azione dell’uomo dalla sfera del
naturale. Per regolare i nuovi rapporti con gli dèi
e poter umanizzare lo spazio nasce la limitatio,
canone pervasivo e centrale dell’Etrusca disciplina.
Dalla preservazione religiosa del lucus, il bosco sacro,
e dall’applicazione ad esso di estetica ed euritmia,
nasce il “giardino degli dèi”.
Sommario
7 Premessa di Andrea Pessina
9 L’archeologia e gli interventi sull’ambiente
15 Spazi verdi nell’Italia arcaica: fonti e problemi
25 Percezione del paesaggio nell’Età del Bronzo
35 Le piante nell’Italia antica - La selezione dalla preistoria agli Etruschi
55 Forze dell’ambiente e religione nella protostoria
63 Sondare l’esterno - Conoscenze e percezione spaziale
69 Tradizione e nuove esigenze spaziali - Gli inizi dell’Età del Ferro
85 Le influenze del Mediterraneo e la formazione della città
95 Dalla piantagione, al frutteto, al giardino I modelli del Mediterraneo antico
109 Il “giardino di papaveri” di Tarquinio il Superbo
119 Regge, recinti e giardini in Italia
133 La razionalizzazione dello spazio in Etruria - Rivelazioni religiose e divisione del cosmo
141 La limitatio del templum: ordinare per conoscere
151 La territorializzazione del sacro - L’origine del tempio urbano
167 Altari ed alberi sacri
177 Piante legate agli dèi ed alle offerte sacre
195 Silva, nemus e lucus - Il bosco sacro e l’economia templare
215 Il lucus a Roma
223 Luci ed àlse piantati - Il bosco sacro diviene giardino
235 I giardini degli dèi - Dal giardino delle Esperidi ai “giardini di Adone”
253 Per un percorso dal giardino sacro all’hortus romano
261 Note