Mito e Natura dalla Grecia a Pompei - Catalogo della mostra Palazzo Reale, Milano 2015

di

invia la pagina per emailcondividi su Facebookcondividi su Twitter
  • Prezzo: € 35.00
    Aggiungi Carrello

    Descrizione:


    COLLANA /    Arte 
    LEGATURA /    brossura con sovraccoperta 
    FORMATO /    19,5 x 25 

    Vasi dipinti, terrecotte votive, affreschi, oggetti di lusso come argenterie e monili aurei, sono decorati con motivi legati alla fauna e alla flora, rappresentano il mondo del mare e delle coste, quello delle foreste e, per la prima volta, riproducono splendidi paesaggi animati. Ben presto il rapporto dell'uomo con l'ambiente si sviluppa in senso simbolico e l'arte figurativa accoglie le storie di Dioniso legate al vino, di Demetra legate al grano e all'abbondanza e di Trittolemo che ha insegnato all'uomo a seminare. L a rappresentazione del paesaggio vero e proprio entra nell'arte in età ellenistica e godrà di grande popolarità in età romana, quando le pareti affrescate con raffigurazioni dell'ambiente naturale dilateranno lo spazio dell'abitare. Nel catalogo, splendidamente illustrato, una serie di saggi a firma di un nutrito gruppo di autori internazionali: Cornelia I sler-Kerény, Elena Calandra, Nikolaus Dietrich, Claude Pouzadoux, Francois Lissarrague, Eliana Mugione e molti altri. 

    Milano, Palazzo Reale, 22 luglio 2015 - 10 gennaio 2016.
    A cura di Sena Chiesa G., Pontrandolfo A.
    Milano, 2015; ril., pp. 304, ill.
    (Cataloghi di mostre).

    MILANO, 19 MAG - La rappresentazione della natura nel mondo classico, l'azione dell'uomo sulla realtà naturale e sull'ambiente attraverso più di 200 opere e reperti greci, magnogreci e romani: è la mostra 'Mito e Natura. Dalla Grecia a Pompei', ideata in occasione di Expo, che sarà ospitata al Palazzo Reale di Milano dal 31 luglio 2015 al 10 gennaio 2016.

    Il progetto espositivo presentato oggi è promosso dal Comune di Milano, insieme all'Università degli Studi di Milano, l'Università degli Studi di Salerno, il Museo Archeologico di Napoli e la Soprintendenza Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia ed è prodotto e organizzato da Palazzo Reale con la casa editrice Electa. La mostra, che rientra nel programma di eventi di 'Expo in Città' ed ha il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, propone vasi dipinti (tra cui il celebre 'Vaso blu' da Pompei, ora al Museo Archeologico Nazionale di Napoli), terrecotte votive, statue, affreschi e oggetti di lusso, ordinati cronologicamente (dal VIII secolo a.C. al II secolo d.C) e per temi in sei diverse sezioni. Le opere provengono da musei italiani e internazionali fra cui il Museo Archeologico di Atene, il Kunsthistoriches Museum di Vienna, il British Museum di Londra e il Louvre di Parigi. Inoltre, nello spazio all'aperto dietro Palazzo Reale, nascerà un giardino che rievocherà il viridario delle case romane e in cui si potranno ammirare piante in uso duemila anni fa. A tutto ciò, infine, si aggiungerà un calendario di incontri 'fuori mostra' sui temi e sulle opere esposte.

    "Questa mostra ha un forte legame con Expo e i suoi temi perché mette in luce l'influenza della natura sulla civiltà occidentale e sulle sue origini - ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune, Filippo Del Corno -. Nel semestre durante il quale il mondo a Milano punta a declinare un nuovo rapporto con l'ambiente è importante sottolineare le radici della nostra relazione con il Pianeta che abitiamo e con le sue risorse, sia dal punto di vista scientifico che da quello artistico".